CronacaGemonese

Perde conoscenza mentre lo soccorrono sul Monte Cuarnan

Poco dopo un intervento svoltosi a Paluzza, c’è stata una seconda chiamata alla Sala operativa regionale (Sores) sul Monte Cuarnan. L’elisoccorso si è spostato immediatamente sul secondo scenario dove un uomo di Udine del 1945, Claudio Cocetta, le iniziali, si è sentito male durante la discesa dal Ricovero Pischiutti lungo una traccia di sentiero non segnato ad una quota di circa 1200 metri.

L’uomo era assieme ad alcuni familiari. All’arrivo dell’equipe dell’elisoccorso con il medico e poco dopo dei soccorritori della stazione di Gemona del Soccorso Alpino, giunti a Sella Foredor con l’automezzo fuoristrada e arrivati sul sentiero percorrendo anche un tratto a piedi, l’uomo è apparso in condizioni stabili e dopo averlo disteso in barella, si è deciso di spostarlo di qualche metro in un punto più agevole per il recupero in elicottero.

L’uomo a quel punto si è sentito di nuovo male ed ha perso conoscenza ed è stato necessario fermare il recupero per stabilizzarlo nuovamente. In sella nel frattempo è arrivata l’ambulanza e lì si è potuto fruire di un supporto medico più avanzato. Dopo averlo nuovamente stabilizzato lo si è affidato all’elisoccorso per portarlo d’urgenza in ospedale, dove è deceduto nella giornata di lunedì 18