CarniaTerritorio

Percorsi per le competenze trasversali all’ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo

Anche quest’anno, nonostante la chiusura delle attività in presenza dovuta all’emergenza sanitaria, il Liceo delle Scienze umane dell’ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo continua i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

In collaborazione con il Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Carnia, sono stati avviati in modalità virtuale per la classe 3a ALSU due percorsi che coinvolgeranno i ragazzi suddivisi in gruppi da novembre ad aprile.

Il primo percorso, “Bambini e genitori insieme”, prevede una parte formativa sullo sviluppo dei bimbi dalla nascita ai tre anni e sulle caratteristiche della relazione di accadimento; successivamente gli studenti parteciperanno agli incontridel progetto che favorisce l’incontro di mamme e papà con bimbi nella fascia 3 mesi-36 mesi facilitati da educatrici professionali presso i locali messi a disposizione dalla Cooperativa Itaca.

Il secondo percorso,“Storie di libri”, prevede una parte formativa sulla Letteratura per l’infanzia e sulle tecniche di lettura ai bimbi propedeutica alla progettazione e realizzazione di letture animate per bimbi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria in collaborazione con la Civica Biblioteca di Tolmezzo ed eventualmente altre biblioteche del territorio. Gli allievi hanno altresì avuto modo di effettuare una visita guidata virtuale alla mostra di Palazzo Frisacco “Le immagini della fantasia” per potenziare le loro conoscenze sull’universo dei bambini e dei ragazzi attraverso la Letteratura.

Entrambi i percorsi, ideati e coordinati dalla tutor di classe Luigina Agostinis, rappresentano uno strumento utile per un orientamento consapevole verso le scelte future degli studenti.