Alto CadorePrimo pianoSport

Per Davide Graz una vittoria che profuma di Olimpiadi

Una vittoria pesante quella ottenuta da Davide Graz nella 15 km tl con partenza in linea di Padola di Comelico, valida per la Coppa Italia Gamma riservata ai Senior. Un successo risultato decisivo per la qualificazione alle Olimpiadi di Pechino, visto che i tecnici avevano comunicato che il week-end bellunese fungeva da selezione. Con Graz a Pechino ci saranno anche le carniche Cristina Pittin e Martina Di Centa.

Il sappadino si è imposto in uno sprint molto serrato precedendo Mikale Abram e Simone Daprà. Nel gruppo che si è giocato il podio anche Luca Del Fabbro, ottavo a 6″3 dall’ex compagno di Comitato FVG. Martin Coradazzi è giunto 12° a 13″3, Giuseppe Montello 13° a 17″.

Nella 10 km femminile successo di Elisa Brocard e l’ottavo posto di Rebecca Bergagnin della Monte Coglians.

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI

Sempre da Padola arriva un titolo per la squadra FISI FVG dai Campionati Italiani giovanili.

L’ha ottenuto Maria Gismondi, vincitrice della 10 km Under 18 per 6″6 sull’atleta di casa nonché favorita della vigilia Iris De Martin. Invertite, quindi, le posizioni rispetto alla 5 km a tecnica classica di ieri. Per Maria è il terzo podio tricolore stagionale, considerando anche l’argento ottenuto questa estate nello skiroll.

Una bella soddisfazione per tutto il movimento regionale, che ha accolto la ragazza laziale quando ha scelto di studiare allo ski college Bachmann di Tarvisio, entrando così a far parte della squadra di Comitato, che rappresenta anche in questa stagione nonostante il tesseramento con il Gs Fiamme Oro.

Nella prova U18 maschile il migliore FISI FVG è stato Marco Gaudenzio, argento ieri nella prova in classico, piazzatosi 22°.

Infine la 10 km Under 20 maschile, con Andrea Gartner (ieri argento) sesto a 41″7 da Elia Barp, al secondo oro consecutivo.

(nella foto di Luciano Gaudenzio, l’arrivo vincente di Davide Graz)