CarniaTerritorio

Passeggiate musicali durante le feste a Arta Terme e frazioni

In tempo di Covid non è stato possibile progettare il consueto Concerto di fine anno che il Comune di Arta Terme era solito organizzare presso il salone delle feste di Palazzo Savoia.
L’assessore alla Cultura e al Turismo Stefano De Colle e la consigliere comunale Valentina Cozzi comunicano che l’Amministrazione, nel rispetto delle misure di contenimento anti-Covid e desiderosa di esprimere la propria vicinanza ai concittadini in questo periodo difficile, ha deciso di rivolgere gli auguri e gli auspici di speranza per un 2021 migliore, attraverso un’iniziativa speciale, ovvero le “Passeggiate musicali”.

Con la collaborazione dell’Associazione Musicologi di Gemona del Friuli, piccolissimi gruppi di musicisti, nel rigido rispetto delle prescrizioni comportamentali dell’ultimo DPCM e delle norme anti Covid, percorreranno le principali vie della località termale e delle sette frazioni. Lo faranno in totale assenza di pubblico, camminando lungo le strade, “fiduciosi che qualche persona possa cogliere questo messaggio augurale in musica, affacciandosi alle finestre o uscendo momentaneamente nel cortile di casa”, dice De Colle.

Fermo restando eventuali condizionamenti causati da eventi meteo, ciò accadrà con il seguente calendario: lunedì 28 dicembre, tra le 14:30 e le 16:30 saranno presenti a Piano d’Arta e Avosacco; il 30 dicembre, con il medesimo orario, si recheranno a Cabia e Arta Terme; il 4 gennaio, dalle ore 11:30 alle 13:30 percorreranno le vie di Rivalpo-Valle e Lovea; sempre il 4 gennaio, dalle 14:30 alle 16:30, porgeranno gli auguri musicali agli abitanti di Piedim e Cedarchis.

Nel corso delle “passeggiate musicali” verranno proposte musiche tratte dalla tradizione musicale popolare del periodo natalizio.