CulturaPrimo piano

Pasqua 2016, stasera le Via Crucis viventi a Lauco e a Ciconicco di Fagagna

Fervono i preparativi per diversi eventi pasquali in provincia di Udine, tra iniziative religiose ed appuntamenti profani c’è solo l’imbarazzo della scelta, per quanti intenderanno trascorrere la festività fuori porta. Tra i principali spiccano la Via Crucis di Ciconicco di Fagagna e quella di Vinaio di Lauco in Carnia, rappresentazioni altamente suggestive capaci di richiamare centinaia e centinaia di persone.

ciconiccoNella località collinare il ritrovo sarà per le ore 21.00 di venerdì santo, 25 marzo, nell’area antistante il campo sportivo. Quest’anno il titolo scelto per la Passione di Cristo, giunta alla sua 38^ edizione, è “Mysterium”, per la regia di Daniela Zorzini; come sempre l’organizzazione spetterà all’Associazione Culturale “Un Grup di Amis” che vedrà coinvolti circa una ottantina di persone del paese in qualità di comparse.

Dalle 21.30 di questa sera, venerdì 25 marzo, a Lauco (nella foto di apertura una precedente edizione) la rievocazione della tradizionale Via Crucis patita secondo la tradizione cristiana da Gesù Cristo. Preghiere, antichi canti latini quasi dimenticati e costumi d’epoca accompagnano la processione che si snoda per le vie del paese in un’atmosfera suggestiva. Durante la manifestazione, l’illuminazione pubblica del paese viene spenta, lasciando come unica fonte di luce le fiamme delle fiaccole. Servizio bus-navetta da Loc. Porteal (campo sportivo) a Vinaio. Info: Pro Vinaio, 0433.74233.

Anche quest’anno gli Amici Pignano ripropongono il consueto appuntamento con i Festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta a Pignano di Ragogna. 

GLI APPUNTAMENTI DEL VESCOVO

arcivescovo_nataleIl momento liturgico centrale del Venerdì Santo (25 marzo) sarà celebrato dall’Arcivescovo alle ore 15 in Cattedrale a Udine, con la solenne adorazione della croce. Già alle ore 9, però, mons. Mazzocato celebrerà in Cattedrale l’Ufficio delle letture e le Lodi assieme ai canonici della Cattedrale, alle religiose consacrate e ai fedeli laici (preghiera che farà anche sabato). Alle 21 presiederà poi anche la «Via Crucis» devozionale cittadina, con partenza dalla Cattedrale.

Sabato santo (26 marzo) l’Arcivescovo presiede la solenne Veglia pasquale in Cattedrale a Udine alle ore 21. Anche quest’anno durante la veglia saranno celebrati in forma unitaria i sacramenti pasquali (battesimo, cresima ed eucaristia) per 13 “catecumeni adulti”.

Domenica 27 marzo, giorno di Pasqua, mons. Mazzocato, prima di presiedere in Cattedrale a Udine, la Santa messa solenne alle ore 10.30, si recherà nella Casa circondariale di Udine dove alle ore 9 celebrerà l’Eucarestia con i carcerati. Alle 17 presiederà la celebrazione dei Vespri solenni – che si concluderà con la processione al fonte battesimale – assieme a quanti, sacerdoti, religiosi e laici desiderano partecipare.

Lunedì 28 marzo l’Arcivescovo, come l’anno scorso, si recherà al carcere di Tolmezzo dove alle 9.30 celebrerà la Santa Messa con i detenuti.

GLI EVENTI PER LA PASQUA IN CARNIA

eventi pasqua carnia

LA PASQUETTA

pasquetta carnia