EconomiaTarvisiano

Parte da Resia il concorso di idee “La montagna diventa casa”

Si è tenuta questa mattina a Udine la conferenza stampa relativa al Bando di concorso di idee “La montagna diventa casa”.

L’incontro si è tenuto nell’aula magna della sede della direzione generale di Credifriuli (zona Terminal Nord a Udine), alla presenza del presidente dell’istituto Luciano Sartoretti e del direttore commerciale Massimiliano Cecotto, della sindaco di Resia Anna Micelli e, per Eurolss, del Ceo Renato Railz e del direttore di produzione Matteo Querini.

Il concorso è promosso dal Comune di Resia e dall’azienda di Attimis con l’obiettivo di sostenere idee che nascano dal territorio per valorizzare in modo innovativo le ricchezze della montagna.

L’obiettivo è fare rete e cooperazione tra territori e soggetti pubblici e privati in un’ottica di apertura tra locale e globale.

Il bando si rivolge ai singoli o a gruppi di lavoro composti da non meno di tre soggetti che dovranno formulare una proposta progettuale mirata alla nascita di un’impresa che favorisca l’insediamento di nuovi nuclei familiari nel territorio della Comunità di Montagna del Canal del Ferro – Valcanale (Moggio Udinese, Resia, Resiutta, Chiusaforte, Dogna, Pontebba, Malborghetto Valbruna, Tarvisio).

Economia circolare, innovazione e turismo per una montagna sostenibile e digitali sono i temi del concorso: le proposte possono essere presentate in video o in modalità multimediali entro il 30 giugno. Una commissione di valutazione, formata dai soggetti promotori e da un rappresentante dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Padova, premierà la migliore idea con 5.000 euro.

Per informazioni e per inoltrare la domanda: info@comune.resia.ud.it; telefono: 043353001 interno 2022.

«La montagna la sviluppiamo solo facendo squadra», ha affermato Micelli; «Il nostro istituto di credito ha una filiale a Resia, conosciamo il territorio in cui siamo profondamente radicati», ha aggiunto Sartoretti; «Resia è diventata ormai per noi una importante pedina per lo sviluppo di Eurolls», ha concluso Railz.