CarniaTerritorio

Paluzza, il sindaco donerà la Costituzione ai ragazzi

Giovedì 2 giugno alle ore 11 nella sala consiliare del Municipio, il Sindaco di Paluzza Massimo Mentil consegnerà la Costituzione della Repubblica Italiana ai giovani nati nel 1998 residenti nel Comune.

paluzzamassimomentil In tale occasione il Sindaco consegnerà ai ragazzi personalmente una copia della Costituzione Italiana. A partecipare è invitata anche la popolazione del Comune di Paluzza per celebrare un momento significativo per i neo diciottenni ai quali verrà consegnata la Costituzione come simbolo dell’impegno civile e sociale, del rispetto e del valore delle nostre istituzioni ma anche e soprattutto come riconoscimento e accoglimento dei nuovi maggiorenni nella comunità. Questo momento vuole essere uno stimolo alla partecipazione civica e alla responsabilità individuale dei giovani, proprio in una fase particolare della loro crescita, che li vede diventare a tutti gli effetti cittadini con diritti e doveri.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione Mentil, per il secondo anno è collegata alla Festa della Repubblica, nell’anno in cui si celebra anche il 70° compleanno della nascita della Repubblica e del primo voto alle donne nel nostro Paese dopo la precedente esperienza del voto per il governo della Repubblica Libera della Carnia nel 1944.