CarniaCollinareEconomia

Packaging alimentare, l’AMB di San Daniele acquisisce l’inglese TDX

Un importante accordo internazionale è stato firmato a Newcastle (Inghilterra) nel settore del packaging per alimenti.

L’AMB Spa di San Daniele del Friuli, tra le prime aziende in Europa per la produzione di film plastici rigidi e flessibili, ha acquisito TDX (Europe) Limited di Newcastle, leader sul mercato inglese per la progettazione e prototipazione evoluta di imballaggi in PET e RPET (polietilene tereftalato riciclato e non).

L’accordo appena siglato è complementare. Infatti, la combinazione di progettazione e prototipazione personalizzata, tecnologia di stampa water-based priva di solventi ed esperienza di mezzo secolo nella produzione di imballaggi alimentari sicuri e sostenibili permetterà alle due aziende di creare un’offerta per il food packaging completa e con un referente unico.

Giles Peacock, COO di AMB, dichiara: “Quella di TDX è un’acquisizione ad alto valore aggiunto e complementare che sostiene la crescita europea di AMB permettendoci di essere ancora più vicini ai nostri clienti nel Nord Europa. Il nostro obiettivo è quello di creare un riferimento unico per il mercato, in grado di offrire un servizio completo ‘end-to-end’ alle aziende che operano nel settore del packaging alimentare”.

Rolf Liebfried, MD di AMB, aggiunge: “La nostra offerta così integrata ci permette di garantire ai clienti il fattore competitivo di cui hanno bisogno. Il tutto interagendo con un solo partner di eccellenza”.

Mark Prinn, MD di TDX, spiega: “Siamo entusiasti di unire le forze con AMB e riteniamo che questa partnership acceleri in modo significativo l’espansione sul mercato. L’accordo darà vita a un autentico ‘one-stop-shop’ per opportunità significative in tutto il mondo, tanto che non vediamo l’ora di iniziare a lavorare insieme”.

Le due realtà internazionali, da pochi giorni unite, mettono le basi per la nascita di un colosso del mercato.

L’obiettivo è sviluppare e realizzare soluzioni in plastica per un packaging alimentare sicuro per l’uomo e sostenibile per l’ambiente: due concetti che continueranno a guidare le scelte strategiche della nuova partnership nell’ottica di un’economia circolare.

Bruno Marin, CEO di AMB, sostiene: “Consideriamo questo come il primo passo per i nostri nuovi piani di crescita. 50 anni di AMB ci hanno portato a questo risultato attraverso l’innovazione, le persone di talento e la coerenza della nostra visione aziendale. Questo è il momento di crescere con orgoglio ed entusiasmo”.

AMB e TDX avranno 4 sedi in tutta Europa – tra le quali il quartier generale AMB a San Daniele e il nuovo stabilimento di Amaro inaugurato nel 2017 – e una rete produttiva e logistica internazionale che supera i 430 dipendenti. Insieme le due aziende raggiungono un fatturato di oltre 150 milioni di euro.

Saluta con favore l’operazione anche il Carnia Industrial Park, attore determinante nella scelta compiuta due anni fa da AMB di aprire una sede ad Amaro. «La notizia di questa acquisizione e della ulteriore crescita di AMB mi sembra di notevole significato tenuto conto che spesso sono le aziende straniere ad acquisire aziende del Nordest – ha dichiarato il direttore del parco industriale, Danilo Farinelli –. Ci vedo coerenza e lungimiranza, dell’azienda e del parco industriale, per le scelte di investimento compiute in passato. Il ruolo del Carnia Industrial Park è quello di incrementare gli insediamenti e sostenere la crescita delle aziende insediate.»

La transazione, i cui termini finanziari sono riservati, è sostenuta dall’emissione di titoli obbligazionari della Finint Investments SGR (Finint Bank Group).

 

LE SCHEDE

AMB

AMB è un’azienda italiana guidata dalla famiglia Marin dal 1969, anno di fondazione. Tra i primi produttori europei, realizza imballaggi ad alta barriera per aziende alimentari in tutto il mondo. Grazie al suo impegno nella ricerca, nell’innovazione e nell’attenta analisi dell’evoluzione delle esigenze dei suoi clienti diretti e delle preferenze dei consumatori, AMB è una realtà d’avanguardia e punto di riferimento nel settore del packaging alimentare.
Nel 2014 AMB Spa è stata la prima azienda in Europa a inaugurare il progetto water-based – il rivoluzionario processo col quale si eliminano i solventi nella stampa su film per alimenti.  

TDX

TDX è un’azienda inglese fondata nel 1999. Nata come fornitore di servizi di progettazione e realizzazione personalizzata di prototipi per il mercato degli imballaggi termoformati, nel 2006 TDX ha introdotto nella sua offerta anche la produzione di film in RPET (polietilene tereftalato riciclato). Qualità e performance dei prodotti, innovazione, sostenibilità e servizio al cliente hanno reso le due divisioni di TDX leader sul mercato inglese. Con clienti in Europa, America, Estremo Oriente e Medio Oriente, il marchio è ora riconosciuto a livello mondiale.

(nella foto, da sinistra, Prinn, Marin e Peacock)