Ovaro non dimentica: il 2 maggio la commemorazione delle vittime dell’eccidio del 1945
Il Comune di Ovaro e la parrocchia della Santissima Trinità tornano a fare memoria di una delle pagine più tragiche della storia locale. Sabato 2 maggio si terrà la commemorazione dell’eccidio avvenuto nel 1945 per mano delle truppe cosacche, in cui persero la vita 24 civili. Tra le vittime si ricordano in particolare il parroco don Pietro Cortiula e Rinaldo Cioni, allora presidente del C.N.L. della Val di Gorto.
Il programma della mattinata inizierà alle 10:30 con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa della Santissima Trinità. Al termine della funzione, un corteo raggiungerà il cimitero cittadino per la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, un gesto simbolico per onorare il sacrificio dei concittadini durante gli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale.
La cerimonia di quest’anno vivrà un momento particolarmente significativo con lo scoprimento di un cippo commemorativo, posizionato tra la chiesa e le scuole. Il monumento è stato collocato nel punto esatto in cui, il 2 maggio 1945, furono uccisi Pietro Cimenti di Ovaro ed Emilio Cleva di Prato Carnico. Alla manifestazione, che vedrà la presenza delle autorità civili e religiose, parteciperà attivamente anche il gruppo locale degli Alpini.
