CarniaTerritorio

Ovaro, dalla Giunta Not misure di sostegno per il sociale e l’istruzione

Lo scorso 20 ottobre la Giunta comunale di Ovaro ha approvato tre delibere a sostegno del sociale e dell’istruzione.
In particolare, ha deliberato un beneficio a favore dei nuclei familiari numerosi e a più basso reddito sotto forma di esonero dal pagamento del servizio di mensa scolastica.

In aggiunta, ha stabilito rimborsi differenziati a seconda delle fasce di reddito per la mensa scolastica, la Tari e per la spesa sostenuta per l’energia elettrica, a parziale compensazione della sospensione del bonus energia regionale. L’ammontare dei contributi spettanti verrà successivamente quantificato in base alle domande ricevute e ai fondi disponibili.

La Giunta ha inoltre adottato misure a favore del diritto allo studio, prevedendo di sostenere la spesa per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti della scuola primaria, oltre che rimborsi per la spesa sostenuta per i libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado e per il trasporto scolastico, dando priorità alle famiglie a basso reddito.

Il Comune ha provveduto a pubblicare appositi avvisi affinché i potenziali beneficiari possano inoltrare le domande di contributo, che vanno recapitate entro il 17 novembre prossimo.

Intanto sono state attribuite le deleghe agli assessori: al vicesindaco Alvise Stefani Patrimonio, Ambiente e Attività produttive, Paola Pustetto seguirà il settore Socio-sanitario mentre Agata Gridel si dedicherà a Cultura, Istruzione e Programmazione comunitaria. Infine, Mauro Mecchia curerà Lavori pubblici, Manutenzioni e Protezione civile.
Sono direttamente riconducibili al sindaco Lino Not le competenze correlate alle materie non delegate, in particolare Personale, Bilancio e Turismo.

L’Amministrazione, infine, comunica che, a causa dell’emergenza sanitaria e della necessità di contingentare gli accessi al Municipio, il Sindaco e gli Assessori ricevono solo su appuntamento telefonando agli uffici comunali (0433 67202) oppure contattando direttamente gli interessati ai seguenti indirizzi e-mail:

Lino Not: sindaco@com-ovaro.regione.fvg.it
Agata Gridel: agata.gridel@com-ovaro.regione.fvg.it
Mauro Mecchia: mauro.mecchia@com-ovaro.regione.fvg.it
Paola Pustetto: paola.pustetto@com-ovaro.regione.fvg.it
Alvise Stefani: alvise.stefani@com-ovaro.regione.fvg.it