CarniaCulturaGemonese

Ottobre in Rosa con l’Andos tra la Carnia e il Gemonese

In occasione del mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, il comitato A.N.D.O.S. di Tolmezzo ha organizzato un programma di eventi che si sviluppa durante il mese di ottobre.  Sono appuntamenti rivolti alle/ai socie/soci A.N.D.O.S. e a tutta la popolazione. Si tratta di una serie di incontri che toccano aree tematiche  al femminile diverse fra loro per contenuti ed argomenti. Il tema che preme ricordare ad A.N.D.O.S. è l’ importanza della prevenzione dei tumori femminili ed in particolare del tumore al seno. Prevenzione per ANDOS significa sviluppare una maggior sensibilità comune al problema tumore del seno attraverso il sostegno al programma regionale di screening mammografico  e l’educazione sanitaria  mediata da incontri con professionisti  medici, ricercatori, pazienti e loro familiari.

Dopo il primo evento, la sfilata di moda -Moda e Bellezza nell’Arte- organizzata dalla Pro Loco di Sutrio il 10 ottobre scorso, il programma prevede queste ulteriori tappe:

  • Il 28 ottobre, a Gemona del Friuli, alle ore 20.00, presso la ex Chiesa San Michele – Porta Udine- con il patrocinio della Città di Gemona del Friuli e in collaborazione con l’AAS3 “Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli”, A.N.D.O.S. ha organizzato un incontro con professionisti per parlare del rischio di ammalare di tumore della mammella e dei risultati dei programmi di screening.
  • Il 31 ottobre, a Paularo, alle ore 20.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo, verrà presentato il libro di Federica Calzolari “Tu ….sei tante cose”. L’autrice racconta di sé e della propria malattia.

Per ricordare OTTOBRE ROSA – A.N.D.O.S. onlus Comitato di Tolmezzo di concerto con il Comune di Tolmezzo ed il Comune di  Gemona del Friuli ha identificato due siti significativi per ciascuna cittadina, rispettivamente Torre Picotta ed il Castello , che sono illuminati di luce rosa durante tutte le sere del mese

Per tutto il mese di ottobre AAS3 mette a disposizione il numero di telefono 340 1077884 per prenotare una visita senologica negli ambulatori degli Ospedali di Tolmezzo e Gemona del Friuli e l’indirizzo di posta elettronica infocds@aas3.sanita.fvg.it  per qualsiasi informazione e chiarimento.