CarniaCollinareGemonesePrimo pianoTarvisianoTerritorio

Ottimo riscontro per “Ottobre Rosa”: 282 donne hanno prenotato una visita senologica

Sono rosei, è proprio il caso di dirlo, i risultati riscontrati durante l’iniziativa di  Ottobre Rosa 2017, sia per quanto riguarda la partecipazione sia per quanto riguarda i risultati diagnostici.
Il rosa è il colore che identifica la prevenzione ed è diventato simbolo di questa iniziativa, occasione per dare informazioni sui corretti percorsi per la prevenzione e la diagnosi precoce delle neoplasie della mammella, fra cui in particolare i programmi di screening mammografico in atto nella Regione Friuli Venezia Giulia.
La regia dell’iniziativa è stata affidata ai Comitati A.N.D.O.S. Tolmezzo, A.N.D.O.S. Codroipo e A.D.O.S. San Daniele, che grazie ai Comuni del territorio hanno illuminato piazze ed edifici simbolo dei vari Comuni e grazie alla collaborazione dei professionisti dell’AAS3 hanno offerto visite senologiche gratuite a tutte le donne interessate. Nei casi in cui lo specialista ha ritenuto necessario ulteriori approfondimenti diagnostici le Associazioni si sono fatte carico del ticket per la prima mammografia delle donne che non l’avevano mai effettuata.

I dati dell’iniziativa sono stati molto positivi: 282 donne hanno prenotato una visita senologica: il 19% ha scelto l’Ospedale di Tolmezzo, il 18% il Presidio Ospedaliero per la Salute (POS) di Gemona, il 9% delle donne si è recato al Centro di Assistenza Primaria (CAP) di Tarvisio, il 25% si è fatto visitare nell’Ospedale di San Daniele e il 29% ha richiesto la visita negli ambulatori del Distretto di Codroipo.
L’iniziativa era aperta ad ogni donna residente nel territorio dell’AAS3, senza limite di età. Delle 282 donne 4 hanno un’età inferiore di 25 anni, 6 hanno un’età compresa tra i 25 e i 29 anni, 18 tra i 30 e i 34, 52 donne hanno un’età compresa tra i 35 e i 39 anni, 55 tra i 40 e i 44, 31 dai 45 ai 49, 30 tra i 50 e i 60, 29 tra i 61 e i 70 e 6 donne hanno un’età superiore ai 71 anni.
Il programma di Screening Regionale viene proposto alle donne nella fascia di età 50-69, ma dando uno sguardo alle statistiche salta all’occhio il dato che riguarda la fascia d’età che ha richiesto il numero maggiore di visite: le giovani donne tra i 35 e i 44 anni infatti coprono da sole quasi la metà di tutte le visite effettuate nelle varie sedi dell’Azienda.

Vedere l’interesse anche della popolazione più giovane ci fa ben sperare sulla futura adesione agli screening delle generazione più giovani – commenta il Direttore dell’AAS3, Pier Paolo Benetollo, analizzando i risultati dell’iniziativa -. Un buon programma di informazione, prevenzione e tempestività d’intervento su una neoplasia di questo tipo permette di ridurre significativamente le conseguenze di un intervento o di una terapia”.

Analizzando separatamente le adesioni per fasce d’età, la tendenza è più o meno la stessa in ogni Distretto: in Carnia la maggioranza delle donne che hanno aderito ad Ottobre Rosa va dai 35 ai 49 anni. Hanno richiesto un controllo anche due ragazze di età inferiore ai 25 anni.
Nel Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale la maggioranza delle donne ha un’età compresa tra i 35 e i 44 anni.
Nello specifico, nella zona del Gemonese la maggiore richiesta è stata avanzata dalla fascia d’età sopracitata, nel Tarvisiano invece la maggioranza delle partecipanti ha tra i 35 e i 39 anni. A Gemona sono state visitate anche due signore con un’età maggiore di 71 anni.
Nella zona del Sandanielese la maggioranza delle visite è stata eseguita sulle donne nella fascia di età tra i 40 e i 44 anni. Anche nel Distretto 3 una signora con più di 71 anni ha richiesto un controllo senologico.
Nel Codroipese l’esatta metà delle pazienti ha tra i 35 e i 44 anni. Il Distretto 4, dove l’iniziativa ha avuto il maggior numero di adesioni, ha visto coinvolte anche 5 donne che rientrano nelle due fasce d’età agli estremi dei range considerati: 2 ragazze hanno meno di 25 anni e 3 signore hanno più di 71 anni.
Le visite effettuate hanno richiesto solo in minima parte un approfondimento diagnostico, delle 282 donne che si sono sottoposte alla visita senologica, a 55 è stato consigliato di fare una mammografia, a 47 un’ecografia e solo per 3 donne è stata necessaria una consulenza genetica.
Il numero maggiore di mammografie è stato fatto a Codroipo (25), 22 sono state fatte a Tolmezzo, mentre a Gemona e a San Daniele le donne che si sono sottoposte a questo esame sono state 15, in ognuna delle due sedi.
Codroipo ha eseguito 25 ecografie, Tolmezzo 14, San Daniele 13 e Gemona 9.
Le 3 consulenze genetiche sono state richieste a Gemona dall’AAS3 e sono state effettuate da laboratori specializzati.
Quasi tutte le donne che si sono sottoposte alla visita senologica, anche nel caso in cui sia stato prescritto un approfondimento diagnostico, non hanno riscontrato presenza di neoplasie mammarie.

DETTAGLIO RISULTATI