GemoneseTerritorio

Osoppo sempre più “Paese delle Orchidee”

Sempre più “Paese delle Orchidee”, Osoppo potrebbe essere uno dei protagonisti principali del Congresso Mondiale di Orchidologia del 2023, la cui candidatura verrà presentata a Guayaquil in Ecuador dall’Associazione Italiana Orchidee in occasione dell’edizione che si terrà dal 6 al 12 novembre.

Nel pacchetto che il referente dell’A.I.O. Stefano Milillo consegnerà al comitato che assegnerà l’organizzazione della 24a edizione della World Orchid Conference, ci sono anche le pubblicazioni realizzate dal Comune di Osoppo per far conoscere le proprie specie autoctone (più di trenta censite dall’appassionato Luciano Regattin) e i relativi percorsi.
Nelle intenzioni dell’Associazione Italiana Orchidee il congresso del 2023 si terrebbe a Padova, negli spazi di Flormart, dove una delegazione osoppana guidata dal sindaco Paolo De Simon ha di recente partecipato nelle vesti di ospite al Salone Internazionale del Verde.
“Il crescente interesse nei confronti della nostra realtà e il nostro coinvolgimento in un’operazione del genere – è lo stesso primo cittadino a parlare – testimoniano l’efficacia del progetto di valorizzazione delle orchidee di Osoppo che stiamo portando avanti, risorsa che abbiamo intenzione di sfruttare non solo a livello d’immagine ma anche per promuovere il nostro territorio dal punto di vista turistico. Speriamo che il ventiquattresimo Congresso Mondiale di Orchidologia si tenga davvero a Padova nel 2023 e da parte mia posso affermare che noi siamo già pronti a questa stimolante sfida”.