GemoneseTerritorio

Osoppo, quattordicesima edizione per il progetto “Borse lavoro giovani”

Quattordicesima edizione del progetto “Borse lavoro giovani” in partenza a Osoppo. Possono aderirvi le ragazze e i ragazzi, residenti nel comune, di età compresa tra i 16 e i 18 anni.
“Ai ventisei partecipanti – spiega l’assessore Thomas Venchiaruttiverrà offerta l’opportunità di effettuare un’esperienza in uno dei seguenti ambiti di interesse: animazione (massimo 10 posti), ambientale (massimo 10 posti), di supporto agli uffici comunali (massimo 4 posti), archeologico (massimo 2 posti). Per quanto riguarda l’animazione, i ragazzi saranno impegnati a contattare e intervistare i propri coetanei circa i bisogni dei giovani residenti a Osoppo. Oltre a questo cercheranno e troveranno una definizione condivisa di “sano stile di vita per i giovani”. L’ambito ambientale si occuperà del riciclo/riuso sia come salvaguardia ecologica che come contrasto allo spreco alimentare. L’ambito di supporto agli uffici comunali metterà in contatto i giovani partecipanti con le articolate mansioni cui un ente locale è tenuto ad adempiere e li affiancherà ai dipendenti dei vari uffici. L’ambito archeologico permetterà ai giovani di partecipare alla catalogazione e alla ripulitura dei reperti conservati in Municipio e destinati a essere ospitati nel Museo della Fortezza”.

L’organizzazione e la gestione del progetto sarà affidata alla cooperativa sociale onlus “Aracon”. Le Borse lavoro giovani si svilupperanno in due tornate: dal 9 luglio al 20 luglio e dal 23 luglio al 3 agosto. L’orario settimanale sarà di 20 ore, dal lunedì al venerdì prevalentemente dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Per ciascuno degli ambiti di attività sarà nominato un tutor incaricato di seguire e supportare i borsisti. I partecipanti riceveranno un riconoscimento economico pari a 110 euro per una presenza minima di 36 ore. La relativa domanda dovrà essere presentata entro le ore 12 del 28 giugno. Il testo del bando e i moduli sono disponibili presso gli uffici comunali (ufficio di Segreteria e ufficio Assistenza) e sul sito Internet comunale www.comune.osoppo.ud.it.