CronacaFVGPrimo piano

“Operazioni stazioni sicure” con la Polizia Ferroviaria in provincia di Udine

Per mantenere elevati gli standard di sicurezza, la Polizia Ferroviaria della provincia di Udine è costantemente impegnata  nell’“Operazione stazioni sicure”, un’attività predisposta dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Ministero dell’Interno, con mirati servizi di prevenzione e controllo nell’arco delle 24 ore.

In particolare, nella giornata del 7 febbraio una scrupolosa attenzione è stata rivolta ai convogli ferroviari, alle stazioni di giurisdizione, agli obiettivi sensibili lungo le linee ferroviarie, nonché ai passeggeri ed ai bagagli, attività svolata anche facendo uso di strumenti tecnologici ausiliari quali metal detector portatili.

Nello specifico servizio sono stati impiegati complessivamente 29 operatori appartenenti agli Uffici della Polizia Ferroviaria della provincia di Udine, che hanno controllato complessivamente 44 obiettivi, tra stazioni ferroviarie, passaggi a livello ed altri siti sensibili, identificando 46 persone e controllando 4 bagagli che hanno destato agli occhi degli esperti agenti alcuni sospetti.

I servizi che non hanno evidenziato particolari criticità, si ripeteranno anche a campione in date e luoghi scelti occasionalmente.