EconomiaPrimo piano

Operativa la nuova misura nazionale di Sostegno per l’Inclusione Attiva

Dallo scorso 2 settembre ha preso il via la nuova misura nazionale di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), intervento di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un contributo alle famiglie in condizioni economiche disagiate dove siano presenti minori, figli disabili o donne incinte.

“Il sussidio – spiega il vicesindaco di Osoppo, Ida Copetti – è subordinato all’adesione a un progetto personalizzato che coinvolge tutti i componenti del nucleo famigliare. A predisporlo sono i servizi sociali in collaborazione con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con i soggetti del terzo settore. L’obiettivo è per l’appunto quello di aiutare le famiglie a superare la loro condizione di povertà e a riconquistare gradualmente l’autonomia”.
“Il beneficio – prosegue il vicesindaco Copetti – è concesso ogni due mesi e viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta SIA). Con la Carta si potranno effettuare acquisti nei supermercati, negli alimentari, farmacie, parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Si potranno inoltre pagare le bollette dell’energia elettrica e del gas”.

Gli aventi diritto devono rivolgersi al Servizio Sociale dei Comuni dell’A.A.S. n.3 con sede in piazzetta Baldissera 3 a Gemona. Per contatti o info: tel. 0432.989547/0432.989528.