CarniaEconomiaVideo

Online il nuovo video sul forest sharing del Consorzio Boschi Carnici

È online il nuovo video del Consorzio Boschi Carnici, realizzato in collaborazione con La Compagnia delle Foreste, sul tema dell’economia forestale collaborativa, che punta a promuovere in Carnia una gestione forestale multiproprietaria sviluppata nell’ambito del progetto “NETFo – Net of Forests”.
Volontà del Consorzio presieduto da Luigi Cacitti è quella di consentire alle proprietà boschive private di agganciarsi” a quelle pubbliche per condividere la pianificazione prima e la valorizzazione e gestione dei lotti boschivi successivamente. Tali pratiche hanno il potenziale di generare reddito per i proprietari portando valore anche alla collettività, grazie ad un territorio forestale più resiliente, più fruibile dal punto di vista turistico-ricreativo e capace di generare diversi servizi ecosistemici che potranno essere valorizzati anche economicamente.
Nel video il direttore del Consorzio Boschi Carnici Erika Andenna e il dottore forestale Verio Solari, raccontano gli obiettivi di NETFo e spiegano le opportunità che una gestione forestale collaborativa multiproprietario potrebbe generare sui territori alpini.