CarniaSport

Oltre 50 giovanissimi atleti al via del Trofeo Nuoto Carnia a Tolmezzo

Dopo molti anni di assenza, si è rivista una manifestazione di nuoto presso l’impianto di via Val di Gorto a Tolmezzo.
Oltre cinquanta giovanissimi del settore Propaganda delle società Maniago Nuoto, Unione Nuoto Friuli e della ricostituita Nuoto Carnia, hanno dato vita ad una bella giornata di sport grazie al 1° Trofeo Nuoto Carnia, organizzato dal sodalizio tolmezzino, gestore dell’impianto comunale. I partecipanti si sono confrontati in batterie su tre stili, con una combattuta staffetta finale.
La competizione è stata seguita con emozione dalle famiglie, nei limiti imposti dalle restrizioni, in parte superate con una diretta Facebook. I ragazzi della Propaganda proseguono il percorso iniziato nella scuola nuoto federale e saranno la base di un prossimo settore agonistico, che ha avuto in passato risultati di grande prestigio.

I dirigenti della Nuoto Carnia con l’ex assessore Martini

Questo appuntamento, che ha visto la presenza anche dell’ex assessore allo sport Francesco Martini (che da sempre ha seguito l’attività della Nuoto Carnia e si è adoperato per la riapertura della piscina), prosegue nella direzione che la dirigenza carnica ha fortemente voluto, ovvero valorizzare il bell’impianto comunale e renderlo fruibile al nuoto agonistico, alla Scuola Nuoto Ragazzi e, quando possibile, all’attività rivolta alle scuole del territorio.
I giovani sì, ma non solo: altro capitolo importante è rappresentato dall’iniziativa che, con il patrocinio della Comunità di Montagna, vuole avvicinare gli over 65 di tutta al Carnia alla ginnastica dolce in acqua, con tariffe vantaggiose e servizio di trasporto organizzato dai Comuni, alcuni dei quali già attivi (Socchieve, Forni Avoltri e Villa Santina) e ai quali se ne stanno aggregando altri. “L’impianto natatorio è infatti un bene per la collettività e come tale vogliamo renderlo il più fruibile possibile alla popolazione, con iniziative e progetti che vedono la partecipazione di enti e associazioni del territorio”, dicono dalla Nuoto Carnia.

Intanto sono in fase di organizzazione i Centri estivi, che inizieranno da metà giugno. Per informazioni la segreteria della Piscina è a disposizione al numero 0433 949833.