CronacaFVGGemoneseTarvisiano

Obiettivo massima sicurezza per la Polizia ferroviaria della Provincia di Udine

La Polizia Ferroviaria della provincia di Udine nella giornata di lunedì 27 novembre è stata impegnata nell’operazione “Rail Safe Day”, finalizzata a mantenere elevati standard di sicurezza in ambito ferroviario.

L’attività è stata predisposta dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Ministero dell’Interno ed è stata svolta effettuando mirati servizi di prevenzione e repressione al fine di impedire il verificarsi di comportamenti anomali ed impropri, quali l’indebita presenza di persone sulle linee ferroviarie, l’incauto attraversamento dei binari, con grave pericolo per gli utenti dei mezzi ferroviari.

Nel servizio sono stati impiegati 42 operatori appartenenti alla Sezione Polizia Ferroviaria di Udine e ai Posti Polfer di Cervignano, Gemona e Tarvisio, che hanno controllato complessivamente 23 obiettivi, tra stazioni ferroviarie, passaggi a livello, treni e altri siti sensibili, anche in riferimento ai luoghi in cui è maggiormente riscontrata tale criticità.

Si è cercato di arginare il dilagante fenomeno giovanile dei “selfie” in situazioni di pericolosità estrema. Durante l’effettuazione dei servizi sono state identificate e controllate 33 persone, elevando una contravvenzione al codice della strada, riscontrando soddisfazione da parte delle persone sottoposte ai controlli, che hanno colto l’offerta di maggiore sicurezza e quindi una maggiore tutela percepita.

I servizi si ripeteranno a campione in date e luoghi scelti occasionalmente.