CarniaEconomiaPrimo piano

Nuovo Centro Logistico nel Parco Industriale di Tolmezzo, pubblicato il bando

Il Carnia Industrial Park ha pubblicato, il 20 luglio scorso, la procedura di evidenza pubblica per raccogliere le manifestazioni di interesse per la successiva assegnazione: alle imprese manifatturiere già insediate nel Parco e interessate ad un ampliamento o razionalizzazione dei processi logistici; alle imprese di logistica interessate ad un nuovo insediamento nel Parco per fornire servizi in outsourcing.

Oggetto della procedura è il nuovo Centro Logistico di Tolmezzo con una dimensione complessiva vicina ai 20.000 mq di superficie coperta, che verrà realizzato con principi di modularità per garantire la più ampia flessibilità rispetto alla possibile dimensione richiesta dalle imprese: fino a cinque 5 unità immobiliari modulari, con servizi e impianti autonomi, con una dimensione che varia da circa 6.000 a 1.500 mq. Le imprese potranno manifestare il loro interesse per uno o più dei moduli immobiliari.

L’infrastruttura, attualmente nella fase di completamento della progettazione definitiva, sarà appaltata nell’autunno 2020, con previsione di inizio lavori entro la fine dell’anno corrente. Il cronoprogramma stimato dei lavori ne prevede la conclusione entro la fine dell’anno 2021.
L’infrastruttura avrà l’obiettivo di migliorare e potenziare i servizi di logistica e di magazzino a disposizione delle imprese del territorio, in linea con i modelli internazionali che rilevano come i Parchi Industriali più importanti siano quelli che coniugano in modo integrato i processi produttivi con i processi logistici.
L’investimento è superiore, complessivamente, agli 11mln di euro, considerando le diverse fasi: di acquisizione dei lotti con edifici dismessi, di demolizione e rimozione degli edifici e degli impianti, di realizzazione del nuovo fabbricato. L’investimento è realizzato per il 70% utilizzando fondi destinati alle infrastrutturazioni dei Consorzi industriali, di cui alla LR 03/2015 art. 86 assegnati dall’assessorato alle attività produttive, per il 30% con fondi del Consorzio.

Il risanamento e la bonifica dell’area, con l’acquisto dei lotti industriali, parzialmente occupati da fabbricati industriali dismessi da oltre un decennio, la rimozione e lo smaltimento delle lastre in amianto-cemento presenti sulla copertura e sulle pareti, la demolizione degli edifici, la rimozione degli impianti vetusti presenti nei piazzali, costituiscono l’elemento urbanistico più evidente, anche per chi in Carnia si reca per turismo, tenuto conto che l’area è situata in prossimità della SS52 Carnica all’ingresso della zona industriale di Tolmezzo.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di assegnazione è il 20 ottobre 2020. Le richieste pervenute saranno valutate attraverso l’attribuzione analitica di punteggi secondo criteri quali: provenienza dell’impresa richiedente (già insediata in z.i. della Carnia o nuovo insediamento); numero di unità immobiliari richieste; incremento della durata contrattuale della locazione; incremento del termine di preavviso per recesso; incremento del canone di locazione annuale proposto dal Consorzio; previsione di stabilizzazione e/o incremento occupazionale nel triennio 2022-2024.

Per maggiori informazioni: www.carniaindustrialpark.it/it/bandi-gara/CentroLogistico-Tolmezzo-locazione/