CarniaGemonesePrimo pianoTarvisianoTerritorio

Nuovi posti letto per anziani non autosufficienti in Alto Friuli

Sono 136 i posti letto per anziani non autosufficienti di tipologia 3, quelli che secondo la classificazione si riferiscono a pazienti a maggiore complessità assistenziale, previsti dal bando approvato in questi giorni dall’Azienda sanitaria 3 Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli.

“Perseguiamo l’obiettivo dell’omogeneità territoriale del fabbisogno di posti letto convenzionabili per anziani non autosufficienti – ha dichiarato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi – e con questo bando diamo supporto a una zona della regione che, per la sua conformazione geografica e sociale, ha bisogno di particolare attenzione”.

Il vicegovernatore ha quindi ricordato i passaggi dell’impegno verso un’assistenza che vada nella direzione del supporto alla fragilità, spiegando che “c’è un piano preciso di riqualificazione dei servizi dedicati agli anziani non autosufficienti che ha, fra i suoi obiettivi principali, la personalizzazione dei processi di cura e l’elevazione di tutti gli standard qualitativi delle strutture accreditate”.

Fra l’altro, sono stati rivisti verso l’alto sotto il profilo qualitativo anche tutti i percorsi di accreditamento, sempre nell’ottica del miglioramento complessivo del servizio. Obiettivo non secondario di questo piano generale rivolto alle strutture che ospitano anziani non autosufficienti è la garanzia di una percentuale non inferiore al 90% dei posti letto accreditati attribuibile a ogni Azienda sanitaria.

Le strutture accreditate, o quelle che hanno ricevuto l’ammissibilità alla classificazione, potranno quindi presentare domande di convenzionamento per gli specifici posti letto.

Un pensiero su “Nuovi posti letto per anziani non autosufficienti in Alto Friuli

  • In tema di case per anziani si prega far leggere ai responsabili ass3 DP REG 20/12/2017 N 0290/Pres.Bur 3/1/2018 N 1 chissà se le ASP attuali applicano le norme ivi prescritte?

I commenti sono chiusi.