CronacaFVGVideo

Nuova scossa di terremoto in Croazia, avvertita chiaramente anche in Friuli

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.4 , il cui epicentro si trova a 46 chilometri a sudest di Zagabria, in Croazia, è stata distintamente avvertita alle 12.19 di oggi dalla popolazione anche sulla costa adriatica italiana. La terra ha tremato infatti in tutto il Friuli Venezia Giulia, ma anche a Bologna, Verona, Milano e Padova, nelle Marche e in Abruzzo.

Stando a quanto rivela il quotidiano croato Jutarnji si sarebbero verificati numerosi crolli a Petrinja. Il giornale parla di “scene drammatiche” nella città, mentre sono state attivate le sirene d’allarme anche a Zagabria e migliaia di persone si sono riversate in strada.

Nelle ultime ore registrate diverse scosse di terremoto anche in Slovenia. Tre segnalazioni: la prima di magnitudo 4.1 a Hinje, la seconda di magnitudo 4.7 di Metilika e la terza ancora a Hinje di 4.1.

Già ieri alle 6.28 una scossa simile, di magnitudo 5.2 era stata registrata sempre nei Balcani. L’epicentro del terremoto, che è stato avvertito anche in tutto il Friuli Venezia Giulia, era stato localizzato nei pressi della città di Petrinja, 50 chilometri a sud-est della capitale Zagabria.