CronacaFVGPrimo piano

Nuova allerta meteo in Friuli per il maltempo

Sulla regione giovedì affluiranno correnti sud-occidentali, a tratti molto umide ed instabili; nella notte fra giovedì e venerdì arriverà un fronte dalla Francia seguito da una depressione con aria fresca in quota. La Protezione Civile regionale ha emanato una nuova allerta meteo di grado “giallo”.

Previsioni meteo
Giovedì 10 agosto: su tutte le zone saranno probabili temporali, più frequenti e con piogge da abbondanti ad intense sull’alta pianura e sulla zona montana, specie dal pomeriggio. Possibili temporali forti.

Venerdì 11 agosto: nella notte e fino alla mattinata saranno ancora probabili diffusi temporali, anche forti. Dal pomeriggio miglioramento, anche se sarà ancora possibile qualche residuo rovescio temporalesco.

ALLERTA

Il verificarsi di tali eventi, soprattutto durante la fase acuta tra le ore 18.00 del 10/08 e le ore 06.00 del 11/08, può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali. Indicazioni operative per il sistema di protezione civile: si raccomanda la massima vigilanza sul territorio, anche in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento.