CulturaGemonese

No alla violenza sulle donne, a Gemona la presentazione di un libro

Lunedì 29 novembre ultimo appuntamento con le iniziative proposte dalla Commissione pari opportunità del Comune di Gemona del Friuli nell’ambito dell’attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Alle 18, presso la sala della Comunità di Montagna del Gemonese (via Carlo Caneva 25), è in programma la presentazione del libro “Ti metto da parte”, con la partecipazione dell’autrice Raffaella Peressi.

Ingresso gratuito con prenotazione da effettuarsi CLICCANDO QUI.

Per informazioni chiamare lo 0432 981441.

DESCRIZIONE

Le parole a volte sono taglienti come lame, ci feriscono e ci penetrano l’anima. Sentimenti, dolore e sofferenza si legano indissolubilmente in queste pagine dove lo studio e la ricerca nell’ambito del maltrattamento, degli atti persecutori, del bullismo, del mobbing, dei reati a sfondo sessuale sono affiancati da ricostruzioni ispirate a vicende reali o realistiche, ma rimescolate così da renderle irriconoscibili e narrate insieme ad una breve analisi psicologico-culturale. Questo libro, leggiamo nell’introduzione, “raccoglie alcune storie difficili e talvolta disperate, ma cerca di coglierne le radici, di andare alla base di quanto è accaduto ma poteva non accadere se da parte delle vittime, dei testimoni o degli operatori alcuni segnali fossero stati colti. L’analisi di questi segnali può far emergere gli aspetti relazionali e socio-ambientali su cui intervenire…”. Parole che mettono a nudo il dolore lasciando il lettore a volte impreparato e impotente di fronte alla realtà di violenze e che cercano di ispirare e di fornire qualche spunto di riflessione per sollecitare un senso di ribellione e di giustizia, per responsabilizzare ciascuno, unica modalità percorribile per porre fine alle storie di soprusi che ogni giorno la cronaca e la vita ci raccontano.