“No alla Tappa del Giro d’Italia sul Lussari”. Legambiente Fvg lancia la petizione online

Legambiente FVG APS e altre associazioni ambientaliste del territorio montano, hanno lanciato oggi una petizione online sul portale change.org   per dire No alla Tappa del Giro d’Italia di ciclismo che si vorrebbe far arrivare il prossimo anno in cima al Santuario del Monte Lussari, a Tarvisio. 

“Non sono molte le località meta e riferimento di 3 popoli, di chi professa una determinata fede religiosa, punto di arrivo del Cammino Celeste in Italia e, nello stesso tempo, ad essere considerate un autentico “santuario” anche per quanto riguarda il paesaggio e le bellezze della natura. Stiamo parlando del Monte Santo di Lussari, naturalmente – scrivono i promotori della raccolta firme in una nota – FIAB FVG – coordinamento regionale, Italia Nostra FVG, Legambiente FVG, Mountain Wilderness, il WWF e moltissime persone che si sono espresse a titolo personale, sono fortemente contrari all’arrivo di tappa della carovana del giro d’Italia annunciata per il 2023 sul Lussari, per il pesante e trasformativo impatto di infrastrutture che questo evento necessariamente comporterà. I primi effetti si stanno già vedendo, purtroppo.

Siamo in molti, amanti della bicicletta, che chiediamo fortemente da molti anni, che la ciclovia Alpe Adria sia completata nel tratto che da Moggio porta a Gemona. Ma siamo altrettanto fortemente contrari all’arrivo “sensazionalistico” di una tappa sul Lussari, località già sufficientemente nota ed apprezzata. Noi crediamo che la bicicletta sia amica di un futuro desiderabile. Così come lo sono i paesaggi, i torrenti, i pilastri di roccia, il legno, un fiore, una campana e un bimbo. La saggezza abita il limite e accende il desiderio di preservare ciò che ci è caro. Firma per dire NO all’arrivo di tappa sul Lussari e per dire SÌ al completamento della ciclovia Alpe Adria”.

La petizione rimarrà aperta fino all’otto di settembre e le firme verranno trasmesse agli Enti coinvolti nella decisione e ai principali portatori di interesse.