SportTarvisiano

Nina Potocnik trionfa nella “Città di Tarvisio Cup 2017”

Anche la Città di Tarvisio Cup 2017 parla sloveno. È Nina Potocnik, 20enne tennista nativa di Ptuj tesserata con l’Atomat Udinese, la trionfatrice della terza edizione del torneo internazionale femminile sponsorizzato Bluenergy, inserito nel circuito professionistico Itf e dotato di un montepremi di 15.000 dollari. La slovena ha prevalso in finale per 6-2, 6-3 sull’italiana Federica Bilardo, regalando al suo Paese il terzo titolo consecutivo in altrettante edizioni della manifestazione tarvisiana. Nulla da fare, quindi, per la mancina palermitana classe 1999, costretta ad arrendersi in finale per il secondo anno di fila.

Nina Potocnik

Inizio di match che vede al terzo gioco il break di Potocnik, capace di volare poi fino al 4-1. La regolarista slovena ribatte colpo su colpo alle staffilate dell’avversaria, dimostratasi troppo fallosa e, in alcuni frangenti, fin troppo timorosa. Bilardo ha un sussulto quando, sullo 0-30 e servizio, riesce a vincere un buon game, ma la rivale conserva il sangue freddo e trasforma il quarto set point, aggiudicandosi il parziale d’apertura per 6-2.

La giovane siciliana parte bene nel secondo set, strappando il servizio all’avversaria e portandosi sul 2-0, ma Potocnik centra l’immediato controbreak e poi vola in scioltezza sino al 5-2. Bilardo, però, non molla e, dopo aver annullato all’avversaria un championship point, riesce ad accorciare le distanze breakkando l’antagonista. È l’ultima occasione per rientrare nel match, ma l’azzurra non riesce a portare a casa il suo turno di battuta: al quarto match point, dopo un’ora e 11 minuti, Potocnik può alzare le braccia al cielo e conquistare il secondo successo in carriera dopo quello portato a casa ad Hammamet quest’anno. Tanta amarezza, invece, per la palermitana, giunta alla sua quinta finale e costretta, ancora una volta, a inchinarsi all’avversaria.

Dopo una settimana di grandi emozioni, cala il sipario sulla terza edizione della Città di Tarvisio Cup. Appuntamento al 2018 con un torneo che sta diventando un appuntamento sempre più consolidato e di buon livello.