Alto CadorePrimo pianoTerritorio

Niente turismo pendolare nel week-end a Sappada, la soddisfazione del sindaco

Il Sindaco di Sappada-Plodn Manuel Piller Hoffer esprime soddisfazione per come, nel fine-settimana, è stato recepito l’invito ad evitare il turismo pendolare verso il paese, in modo da non gravare la fragile organizzazione sanitaria locale.

Gli organi di stampa, in questi giorni, hanno riportato notizie di molte altre località turistiche montane che, con pochi o un solo medico di base (come Sappada), hanno adottato provvedimenti decisamente più radicali, come le ordinanze emesse in Alto Adige, in Piemonte o in Valle d’Aosta.

A Sappada non è stato necessario, perché la forte presa di posizione di giovedì scorso ha permesso di raggiungere già un buon risultato, propiziato dai massicci controlli delle Forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri e Polizia locale); a ciò si è aggiunto il buon senso dei cittadini, quasi unanime, di residenti e non residenti. A tutti il sindaco rivolge un sentito ringraziamento per la collaborazione responsabile.

Piller Hoffer chiede che l’invito ad evitare in ogni modo il turismo pendolare venga rispettato anche nei prossimi fine-settimana, fino a quando rimarranno in vigore i DPCM, ed assicura che poi Sappada-Plodn ripagherà gli ospiti con l’abituale calorosa accoglienza. Ora, però, l’imperativo è garantire la salute della comunità locale, con la cooperazione di tutti.