CarniaPrimo pianoSport

Nicole Puntel: «Che emozione la prima partita arbitrata in Eccellenza»

di RENATO DAMIANI

Doveva esordire nel campionato di Eccellenza il 17 novembre per arbitrare Fiume Veneto Bannia-Pro Gorizia, poi tutta la decima giornata per le avverse condizioni atmosferiche è stata sospesa, quindi la ventunenne Nicole Puntel di Cleulis ha dovuto attendere domenica 15 dicembre per il suo esordio con sempre protagonista il Fiume Veneto Bannia contro il Tricesimo, che ha visto gli ospiti vincitori per 3-1. “Un buon esordio”, dice Andrea Merlino, presidente regionale degli arbitri.

Carriera sempre in crescendo per la giovane arbitro, dopo la “prima” nel campionato Giovanissimi a Venzone (“Non mi ricordo la squadra ospite”, confessa), poi dopo 5 anni di Prima categoria la salita in Promozione e quindi Eccellenza in soli due anni. Le sue riconosciute capacità l’hanno portata a dirigere lo scorso agosto la finale della Coppa Carnia tra Cavazzo e Villa ad Osoppo, guadagnandosi meritatamente il massimo dei voti anche dal sottoscritto per aver condotto in porto una gara al limite della perfezione.

“A Fiume Veneto non nascondo di aver patito un po’ di emozione all’entrata in campo – ricorda la Puntel –. Poi anche aiutata dai miei collaboratori Luca Forte e Daniele De Prato mi sono tranquillizzata, pur cosciente che la categoria, la massima dal punto di vista dilettantistico,  non ammetteva alcun tipo di distrazione, bensì concentrazione massima per tutta la sua durata”.
Quale è stata l’accoglienza di dirigenti e giocatori?
“Sono stata accolta nel miglior modo possibile, non facendomi in alcun modo pesare di essere donna ed accettando senza polemiche le mie decisioni”. Per la cronaca nella tabella delle note della partita sono finiti cinque ammoniti.
Come si prospetta il futuro di Nicole Puntel ?
“Voglio cercare di migliorarmi partita dopo partita, a cominciare dalla prossima, e sfruttare al meglio le sollecitazioni che mi arrivano dai miei superiori, accettando con serenità quello che il destino mi riserverà”.
La stupenda avventura (arbitrale) di Nicole Puntel deve essere da sprone per tutto il movimento e soprattutto per i nuovi 15 arbitri che stanno terminando il corso presso la delegazione tolmezzina dell’AIA.

(le foto di Nicole Puntel durante la partita di domenica scorsa sono tratte dalla pagina Facebook della sezione AIA di Tolmezzo)