CarniaPrimo pianoSport

Nicola D’Andrea e Paola Romanin campioni regionali di corsa in montagna a Paluzza

Vetrina di lusso a Paluzza per i Campionati Regionali individuali assoluti, giovanili e master di Corsa in Montagna F.I.D.A.L. che ha visto gareggiare gli atleti anche per il Trofeo sen. Michele Gortani, circuito provinciale del C.S.I.

Per questo importante evento le Federazioni Sportive della montagna si sono affidate alla professionalità dell’Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza Segheria F.lli De Infanti coadiuvata sul posto da Protezione Civile, Forestale Regionale, Carabinieri di Paluzza, Soccorso Alpino civile, vigili dell’U.T.I. della Carnia, A.N.A. Paluzza ed il patrocininio di Regione FVG e Comune di Paluzza.

In una splendida giornata di sole alternata da qualche scroscio di pioggia, si sono misurati nelle varie categorie, ben 300 concorrenti (342 gli iscritti).

Paola Romanin

Per la cronaca ci soffermiamo sulle due gare più significative del programma, l’assoluta maschile e femminile.

Tra le donne l’ha spuntata la favorita di giornata, Paola Romanin (Aldo Moro), davanti alle compagne di casacca Rosy Martin e Desy Salvadego. Per la vittoria finale c’è stata battaglia solamente nella parte iniziale, poi progressivamente la Romanin ha aumentato il distacco, concludendo con oltre un minuto di vantaggio sulle avversarie.

Tra i maschi la vittoria assoluta è andata al moggese Giulio Simonetti che però non rientra nella classifica di Campionato in quanto tesserato per una società sportiva Fidal di fuori regione.

Lotta feroce e palpitante per il titolo regionale per tre atleti dell’Aldo Moro che se la sono giocata fino in fondo, ovvero Nicola D’Andrea, Patrick Merluzzi e Marco Marcuzzi. Nella prima parte di gara è stato Marcuzzi a guidare il terzetto fino al transito in piazza 21-22 luglio dopo aver coperto i primi 3,2 km del percorso. Poco dopo D’Andrea ha sopravanzato il compagno di squadra mantenendo la posizione fino all’arrivo (nella foto di copertina). Duello per la medaglia d’argento del campionato regionale tra Marcuzzi e Merluzzi. Nel rush finale ha avuto la meglio quest’ultimo.

Questi tutti i vincitori dei titoli regionali giovanili.

ESORDIENTI 6/8: Filippo Di Ronco (Aldo Moro) e Zoe Pividori (Malignani).
ESORDIENTI 10: Paula Kokole (Gs Alpini Udine) e Andrea Nodale (Libertas Tolmezzo).
RAGAZZI: Desiree Ribbi (Aldo Moro) e Ivan Cacitti (Aldo Moro).
CADETTI: Elisa Gortan (Aldo Moro) e Gabriel Peresson (Aldo Moro).
ALLIEVI: Elisabetta Tarussio (Aldo Moro) e Giovanni Silli (Malignani).
JUNIORES: Martina Di Centa (Aldo Moro) e Samuele Della Pietra (Trieste Atletica).
PROMESSE: Anna Gubiani (Atletica Buja) e Nicola D’Andrea (Aldo Moro).

CLASSIFICHE REGIONALI FIDAL
CLASSIFICHE TROFEO GORTANI