CulturaSpettacoli

Niccolò Fabi in concerto al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Dopo lo strepitoso successo del concerto in alta quota, tenuto a inizio agosto al Rifugio Gilberti per il No Borders Music Festival, la fortunata tournée europea che lo ha visto toccare le principali città del Vecchio Continente tra cui Bruxelles, Amsterdam, Oxford, Londra, Parigi, Berlino, Monaco, Vienna e dopo la vittoria della Targa Tenco 2016 per il miglior album dell’anno con “Una Somma di Piccole Cose”, riparte da Udine il viaggio musicale di Niccolò Fabi, cantautore fra i più profondi, amati e riconosciuti della scena musicale italiana. L’artista si esibirà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine mercoledì 7 dicembre (ore 21.00), unico live in programma in Friuli Venezia Giulia e il primo di questa nuova tranche di concerti nei teatri italiani. I biglietti per il concerto, organizzato da organizzato da Zenit srl, in collaborazione con il Comune di Udine e la Regione Friuli Venezia Giulia, sono ancora in vendita e lo saranno anche alle biglietterie del teatro prima dello spettacolo. Info su www.azalea.it.

Fra gli ultimi successi della carriera di Fabi c’è la Targa Tenco 2016 per l’album dell’anno con “Una Somma di Piccole Cose”, ultimo fortunato disco pubblicato lo scorso aprile, con il quale ha battuto la concorrenza di nomi come Afterhours, Vinicio Capossela e Yo Yo Mundi, tra gli altri. Un grande riconoscimento per il cantautore romano, pronto a partire in questo autunno con una nuova serie di grandi concerti live.

Sui palchi dei teatri italiani porterà proprio “Una Somma di Piccole Cose”, nono album della carriera dell’artista, lavoro che arriva a due anni di distanza dal fortunatissimo progetto “Il Padrone di Casa”, che lo ha visto affiancato ai colleghi e amici Daniele Silvestri e Max Gazzè. Anticipato dal singolo “Ha perso la Città”, il disco è stato realizzato da Niccolò Fabi in totale autonomia, il cantautore ha infatti creato e registrato tutto il disco in una casa di campagna, sulla scia dei suoi ascolti musicali quotidiani, in particolare del cantautorato folk statunitense. L’album, che si compone di 9 canzoni, è il risultato di un’analisi molto lucida, a tratti spietata, di alcune dinamiche emotive, personali e collettive.

Cantautore, produttore e polistrumentista Niccolò Fabi ha alle spalle 9 progetti discografici, 1 raccolta e numerose e importanti collaborazioni artistiche. Negli anni ha inoltre continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica sia in termini performativi con appuntamenti all’interno di rassegne culturali che in chiave formativa, è attualmente docente all’interno della scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini. Impegnato nel sociale, il cantautore continua attivamente la collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm e recentemente ha scritto insieme al geologo Mario Tozzi lo spettacolo “Musica Sostenibile”, indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche ambientali, spesso dimenticate.

Anche nei prossimi concerti, tra cui quello di Udine, Niccolò coinvolgerà sul palco il cantautore Alberto Bianco e la sua band, composta dai musicisti polistrumentisti Damir Nefat, Filippo Cornaglia e Matteo Giai, perché, come afferma lui stesso, “La musica che sostiene altra musica è insieme libertà e speranza”.

Fra i prossimi appuntamenti al Teatro Nuovo Giovanni da Udine i live di Rick Wakeman (9 febbraio), Mario Biondi (19 marzo), Vinicio Capossela (24 marzo) e gli spettacoli comici di Pucci (19 febbraio), Giuseppe Giacobazzi (12 aprile) e Pintus( 5 e 7 maggio). Biglietti in vendita, info su www.azalea.it.