CronacaFVG

Neve in montagna, dalla Regione FVG un sostegno ai Comuni

“Stiamo valutando tutte le opzioni per verificare quali strumenti e capitoli di bilancio possano essere utilizzati per sostenere i Comuni alle prese con l’eccezionale nevicata di queste ore, che siano risorse di Protezione civile o delle Autonomie locali”.
Lo rendono noto il vicegovernatore con delega alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi e l’assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, che ribadiscono l’impegno a reperire, nelle prossime ore, le risorse per sostenere gli Enti locali in questa fase di eccezionalità atmosferica.
“Siamo pronti ad intervenire – rassicurano Riccardi e Roberti -: gli oneri non possono rimanere a carico del solo bilancio comunale”.
La preoccupazione degli Enti locali non riguarda, infatti, l’attuazione degli interventi quanto le risorse per coprire l’eccezionalità del momento.
L’allerta valanghe è stata prorogata fino a domani e, a causa della condizione di criticità meteo, sono state chiuse al traffico le seguenti viabilità: Sr Ud 73 “del lumiei”, sr Ud 76 “della Val Raccolana” dal km 15 – Sr Ud 24 “della Val Pontaiba” dal km 7+900 – sr ud 23 “della Val d’incaroio” dal km 12. Risulta pertanto isolata Sella Nevea.
Chiusa presumibilmente fino a domenica mattina la strada che da Sappada porta a Santo Stefano di Cadore.
Dalla giornata odierna stanno operando 50 volontari di 15 Comuni per interventi di spargimento sale, sgombero neve e monitoraggio del territorio per le nevicate in corso.

MOVIMENTO 5 STELLE “Alle situazioni di emergenza bisogna dare risposte tempestive, soprattutto in casi gravi che coinvolgono soggetti fragili e che necessitano quindi la massima attenzione”. Lo puntualizza il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo. “Le ultime nevicate hanno fatto emergere la mancanza di un piano complessivo che permetta di intervenire in maniera puntuale per evitare l’isolamento della popolazione, soprattutto quella affetta da patologie, anziana o con disabilità che non può fronteggiare da sola le emergenze e ha bisogno di aiuto”.
“È necessario far sì che una nevicata di 50 cm non metta in crisi un’intera fascia di popolazione se non si interviene in maniera adeguata e programmata” aggiunge l’esponente M5S, facendo riferimento ai casi, avvenuti in questi giorni, di persone isolate, strade bloccate e interi abitati irraggiungibili. “Intervenire per sgomberare le strade principali non è sufficiente a evitare l’isolamento di alcune aree”.
“Per questo chiediamo alla Regione di intervenire, in modo da creare un percorso chiaro e definito per chi ne ha bisogno, coinvolgendo la Protezione Civile e i servizi sociali. Anche per queste ragioni – conclude Sergo – continuiamo a sollecitare i Comuni affinché predispongano i Progetti utili alla collettività cui devono aderire i percettori di Reddito di Cittadinanza, che potrebbero rappresentare un valido supporto per la creazione di questa rete. A volte basta una telefonata per fare sentire la presenza delle istituzioni”.