CarniaPrimo piano

Nessuna copertura in vetro per i resti della mura a Tolmezzo

di DAVID ZANIRATO

Si è tenuto ieri il sopralluogo degli esperti della Soprintendenza tra i resti murari riapparsi le scorse settimane tra Via Lequio e Via Spalto a Tolmezzo, durante i lavori di trasformazione del parcheggio in piazzetta pedonale con fontana.

imageResti che avevano portato diversi cittadini ad interrogarsi su una possibile valorizzazione. Assieme al vicesindaco Simona Scarsini si è compiuta una ricognizione e da quanto comunica il sindaco Brollo “non sono state riconosciute condizioni di pregio della cinta muraria tali da giustificare l’eventuale realizzazione di una copertura in vetro su cui poi potervi passeggiare. Se lo dicono loro che sono iper-tutelanti – ha commentato – dobbiamo credergli”. L’amministrazione comunale comunque ha convenuto con i tecnici di allargare ed approfondire ulteriormente gli scavi per una valutazione complessiva; se anche questa dovesse dare esito negativo si pensa comunque di realizzare una bacheca in superficie nella quale illustrare cosa giaccia sotto la futura piazzetta.

I LAVORI

imageNel frattempo proseguono come da cronoprogramma le prime opere ricadenti del complessivo progetto di riqualificazione di piazza XX Settembre e siti affini partiti a fine dello scorso mese di settembre. Come da contratto li sta eseguendo la Edilfognature di Gradisca d’Isonzo (assieme alle ditte subappaltatrici), che se li è aggiudicati ancora nel 2012. L’importo complessivo, piazza compresa, è di due milioni, di cui oltre un milione e 129 mila euro per lavori: per quelli alla Corte del Romitorio il costo previsto è di 80 mila euro, per quelli in via Spalto 234 mila, per la piazza 840 mila e per la parte impiantistica complessiva 308 mila.

imageTra via Lequio e via Spalto, al posto del parcheggio tra la canonica e il bar, è prevista come detto un’area pedonale delimitata da alberi e con al centro una fontana. Sull’altro lato della strada, verso l’ex istituto Marchi, saranno invece ampliati i parcheggi. La Corte del Romitorio (il passaggio pedonale che da piazza Centa porta al Tribunale, verrà riqualificata con lo stesso lastricato previsto per piazza XX Settembre. La conclusione di questi lotti, salvo imprevisti, dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno. Su piazza XX settembre invece si interverrà presumibilmente nella seconda metà del 2016; per quel periodo l’amministrazione comunale dovrà decidere le seppur minime modifiche ancora possibili al dibattuto progetto (ossia solo il 5% sull’ammontare complessivo dei lavori) oltre poi a consultare i cittadini sull’eventuale pedonalizzazione.

 

IL RENDERING DELLA FUTURA PIAZZA