GemonesePrimo pianoTerritorio

Nessuna centralina idroelettrica sul torrente Palar a Trasaghis

La contestata centralina sul Palar, richiesta nel 2012 da una ditta altoatesina, non si farà e in Regione la pratica relativa è stata definitivamente archiviata. La buona notizia, attesa da molti non solo nella Val del Lago, è contenuta in una nota di Claudio Polano, Consigliere dell’Ente Tutela Pesca del FVG.

Le pregiate popolazioni salmonicole e astacicole del Palar, corso d’acqua sito ad Alesso di Trasaghis, d’ora innanzi potranno tornare a dormire sonni tranquilli, perché la centralina che avrebbe dovuto essere collocata nel torrente, captando buona parte della sua acqua dal “poz di Sgarfos“ a monte e restituita a valle all’incirca al “gorg di Spiron“, non sarà realizzata. Nel torrente, continua il rappresentante dei pescatori del Collegio n° 10 Gemona/San Daniele, è presente la trota fario, oggetto per molti anni di semina dell’ETP, grazie ai suoi volontari e al prezioso contributo della A.P.S. “Val del Lago“, che negli anni scorsi con i suoi soci ha permesso di portare il novellame con gli ittiozaini lungo tutto il torrente, dalla sorgente alla confluenza con il Rio Bianco.

Presente anche la trota marmorata, immessa in anni piu’ recenti. Ma la perla di questo corso d’acqua è la sua popolazione astacicola, rappresentata degnamente dal Gambero autoctono, l’Austropotamobius pallipes italicus, oggetto di studi recenti, ormai raro e presente in poche altre acque regionali. Un autentico indicatore biologico della salubrità dell’acqua, sensibilissimo all’inquinamento e per la sua rarità, oggetto di divieto assoluto di prelievo. Una doverosa tutela che tra l’altro prevede sanzioni penali per la sua cattura.

Ma ci sarà soddisfazione anche da parte dei numerosissimi frequentatori estivi delle acque limpide e fredde del torrente, ormai conosciuto come “Palar Beach“. Infatti, anno dopo anno, le frequenze sulle sue sponde aumentano, anche con qualche problema relativo ai parcheggi e ai rifiuti, che i soliti incivili, lasciano sconsideratamente lungo il suo corso.