CollinareTerritorio

Nessun contributo agli studenti di Buja per l’acquisto del pc, così ci pensa il Comune

“Non mi era mai capitato di vedere un bando del Governo dove i cittadini di alcuni comuni possono partecipare e altri invece no”.

Lo dice in un post sul suo profilo Facebook il sindaco di Buja Stefano Bergagna, specificando che gli studenti del comune sono esclusi dal bando ministeriale relativo ai contributi per l’acquisto di personal computer ad uso scolastico. “Eppure anche molti dei nostri studenti sono costretti a seguire le lezioni da casa – dice il primo cittadino bujese -. Ci sono ragazzi fortunati e invece altri che usano computer in prestito, oppure utilizzano pc datati e poco idonei o anche il telefono”.

Ricordiamo che in sede di Comitato Banda Ultralarga (COBUL) alcune Regioni, tra le quali il FVG, hanno richiesto di limitare la misura voucher ai cittadini residenti in determinati territori.

In ogni caso, per venire incontro a queste esigenze, la Giunta Comunale ha approvato un bando per l’erogazione di contributi agli studenti residenti nel Comune, in particolare quelli con ISEE familiare inferiore 20 mila euro residenti a Buja.

Il contributo copre l’80 per cento della spesa, che deve essere certificata dalla presentazione delle fattura d’acquisto. Il contributo massimo è di 400 euro e l’acquisto deve essere effettuato in un negozio della Regione Friuli V.G.

Il bando e la domanda di contributo sarà reperibile sul sito del Comune di Buja da giovedì 3 dicembre.