CarniaCollinarePrimo pianoSport

Nell’ultimo quarto d’ora il Tolmezzo passa a Buja

Dal sito del Tolmezzo Calcio proponiamo il racconto della partita del Campionato di Promozione A disputata ieri a Buja.

 

BUIESE – TOLMEZZO 0-2

GOL: st 29′ G.Cristofoli, 35′ Micelli G.

A.S.D. BUIESE: Fornasiere, Gennaro, Polettini, Pignata, Molinaro, Ciani, Petrocello, Muzzolini, Perez, Onyechiere (41′ st Mussinano), Righini (14′ st Bassi). A disp.: Micheli, Bandera, Nicoloso G., Pontelli. All.: Del Fabbro.

TOLMEZZO: Di Giusto, Zanier (44′ st De Toni), Drammeh (12′ st Micelli L.), Scarsini, Rovere M., Fabris D., Madi (38′ st Vidotti), Fabris S., Pasta (15′ st G.Cristofoli), Micelli G. (42′ st Nassivera Mar.), Sabidussi. A disp.: D.Cristofoli, Nassivera Mat., Valent, Cimenti. All.: Joszef Negyedi.

ARBITRO: Calò di Udine (Guze-Miani).

NOTE: Ammoniti: Perez, Drammeh, Muzzolini, Rovere M., Fornasiere.

BUJA – Si risolve nell’ultimo quarto d’ora di gara l’inedito derby tra Buiese e Tolmezzo, giocato in anticipo sabato davanti ad un nutrito pubblico. Grazie alle reti di Gabriele Cristofoli e di Giacomo Micelli, i carnici si portano temporaneamente al secondo posto in graduatoria, in attesa dei risultati della domenica.

Una sfida dai tanti incroci, quello di Bepo Negyedi al ritorno a Buja da avversario dopo due stagioni in cui conquistò con i torelli una promozione, quello di Sabidussi che ha ritrovato gli ex compagni così come il tolmezzino Luca Polettini che sul fronte opposto si è ben distinto lungo la fascia sinistra.

Un match contratto per i primi 45 minuti, con il Tolmezzo che fatica a giocare il pallone e a creare azioni pericolose, anche per merito di una Buiese che nonostante l’ultimo posto in classifica e il solo punto guadagnato sino ad oggi, ha dimostrato carattere e fisicità, puntando molto sulle ripartenze. Dopo una primissima accelerata dei carnici con Giacomo Micelli e Stefano Fabris, i padroni di casa si sono fatti pericolosi al 25′ sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite, concesso per fallo di Drammeh su Perez, calciato poi da Molinaro fuori dallo specchio. Al 39′ bella azione dei rossoazzurri con Micelli che spinge sulla sinistra, cerca e trova la sponda di Pasta, per poi calciare di poco fuori. Al 44′ ottimo è il recupero di Michele Rovere su Onyechere involato a rete, poi è Gennaro a sparare alto dal limite.

Nella ripresa la Buiese riparte da due conclusioni di Righini e Petrocello, la prima parata, la seconda fuori misura. Al 6′ i granata potrebbero passare in vantaggio con Righini che, favorito dal velo di Perez, dal limite dell’area piccola conclude male, facile preda di Di Giusto. Quindi sale in cattedra il Tolmezzo, al 57′ grande azione in velocità di Micelli e tiro sul fondo, entra Gabriele Cristofoli per Pasta e il baricentro dei carnici si alza ulteriormente schiacciando la Buiese nella sua metà campo. Al 69′ è Madi che dalla destra si accentra per poi armare il tiro, parato da Fornasiere. E’ questione di minuti ed ecco il vantaggio, con Cristofoli, servito da Giacomo Micelli, destro chirurgico che si insacca nell’angolino alla destra del portiere di casa. La reazione dei torelli si esaurisce nei tentativi di Gennaro e Muzzolini, poi arriva il raddoppio all’80’ di Giacomo Micelli su perfetta imbeccata di Madi. Via alla girandola di cambi e il risultato non cambierà più.

Domenica prossima ultima gara del girone di andata, al “Fratelli Ermano” arriva il Casarsa.