CarniaEconomiaPrimo piano

NaturalCarnia, una nuova Rete d’Impresa apripista per il futuro turistico del territorio

Nelle scorse settimane, grazie all’accordo tra 17 imprese, è stata costituita la Rete di Imprese “NaturalCarnia” avente come Capofila il Grand Hotel Gortani di Arta Terme ed annoverando aziende dell’accoglienza, della ristorazione, dei servizi al turismo, dell’agroalimentare e della comunicazione.

Finalmente un forte e deciso segnale proveniente da un nutrito gruppo di imprenditori della Carnia decisi a cooperare per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • 1 Carnia_Panoramica Malga Tita_ph M.Verin_Arch.TurismoFVGRiorganizzare il prodotto turistico della destinazione in stretta aderenza con quanto previsto da Promo Turismo FVG
  • Creare un sistema di comunicazione digitale (sito Web con annessi sistema di Booking in tempo reale e strategia Social) e cartaceo adeguato a dare evidenza alla Carnia
  • Adozione di un sistema qualitativo di accoglienza del cliente con percorsi di formazione mirati al fine di adeguare la preparazione degli imprenditori (Accoglienza, Lingue Straniere, Social)
  • Partecipazione, con Promo Turismo FVG a delle fiere B2B e partecipazione della rete ad alcuni eventi mirati B2C di promozione della destinazione
  • Partecipazione congiunta a Bandi e Progettualità Europea allo scopo di innovare continuamente il modello tecnico e tecnologico di promozione

Il Comitato di Gestione ha nominato come presidente Chiara Gortani dell’Grand Hotel Gortani, vero motore dell’iniziativa, e vicepresidente Emiliano Cantagallo di Pendenze Pericolose, esperto di ciclismo e vera anima del prodotto “Bike”.

Primo grande obiettivo di “NaturalCarnia” sarà quello di presenziare all’evento “Gran Fondo Campagnolo Roma” dove dal 7 al 9 ottobre 2016 sarà presente con un stand promozionale della Carnia.

Chiara Gortani, Presidente del Comitato di Gestione dichiara fin da subito: “Siamo aperti alla massima collaborazione con gli Enti locali e regionali che si occupano di turismo ed economia del territorio che credono nella valorizzazione del nostro territorio. Altresì siamo disponibili ad accettare nel nostro sistema qualunque imprenditore carnico che creda nel nostro progetto e voglia condividere con noi il rilancio della nostra amata Carnia”.

3 pensieri riguardo “NaturalCarnia, una nuova Rete d’Impresa apripista per il futuro turistico del territorio

  • Ma non c’è già Carnia Welcome che fa queste cose?
    Andiamo ad aumentare lo sperpero di pubblico denaro?
    Stiamo freschi…. anche senza aria condizionata!

    • Chiara Gortani (Grand Hotel Gortani - Arta Terme)

      Salve,
      sono Chiara Gortani, ho 32 anni e sono la presidente di questa nuova rete d’imprese nata sul territorio carnico.
      Mi permetto di scriverle qualche riga per farle meglio intendere che cos’è NaturalCarnia, e per trasmetterle quelli che sono i nostri obiettivi.
      NaturalCarnia è una rete d’imprese, che si sostengono economicamente in forma privata (e quindi niente sperpero di denaro pubblico), e che si sono messe in rete con la volontà di promuovere quello che è lo splendido territorio della Carnia. La primaria volontà è quella di trasmettere al turista la bellezza delle nostre montagne, facendogli capire che oltre a ciò, ci sono delle aziende che producono eccellenze in ogni settore, vedi per esempio l’agroalimentare, la ristorazione e l’artigianato.
      Fare rete in Carnia significa credere che il turismo possa divenire la primaria fonte di reddito per la maggior parte delle famiglie carniche, costruendo una vera e propria economia fondata sul turismo.
      Per raggiungere questo obiettivo, siamo convinti che le aziende, i comuni e la regione dovranno dialogare e capire che solamente cooperando potremo raggiungere quest’obiettivo così importante per la Carnia e per il nostro futuro.

  • Chiara Gortani (Grand Hotel Gortani - Arta Terme)

    Salve, sono Chiara Gortani, ho 32 anni, e sono la presidente della Rete d’Imprese NaturalCarnia. Mi permetto di rispondere al suo commento per chiarire e meglio far intendere cos’è esattamente questa nuova realtà in Carnia.
    NaturalCarnia è una rete d’imprese, la quale, autofinanziandosi (e quindi senza sperpero di denaro pubblico), si pone l’obiettivo di promuovere la bellezza delle nostre montagne ai turisti che cercano luoghi come i nostri, ancora autentici e poco frequentati, dove la qualità è elevata e i prezzi sono più che accessibili.
    Il fare rete in Carnia nel campo del turismo è fondamentale per far capire a chi scopre questo territorio, che oltre alla bellezza dei luoghi, vi sono anche delle aziende che lavorano e spesso producono ottime eccellenze, per fare alcuni esempi potrei parlarle degli incredibili sapori dell’agroalimentare, o della ristorazione oppure dell’artigianato che ancora sopravvive nonostante i tempi moderni…potrei parlarle di un’ospitalità ancora autentica, dove gli ospiti si sentono coccolati dai gestori, siano hotel, B&B, case per vacanze o qualsiasi altro tipo di ricettività.
    Questo è il nostro pensiero, e siamo convinti che il modo di operare facendo rete sia l’unica via per poter pensare che in Carnia sia possibile vivere di turismo.
    Ma per fare questo, le aziende devono essere affiancate da una buona politica che crede in questo progetto ambizioso, le amministrazioni locali e la regione devono sostenere gli imprenditori del territorio affinché questi possano non solo sopravvivere, ma guardare al futuro con tranquillità, sapendo che questa economia potrà essere una garanzia per loro e per i loro figli.

    Spero di averle spiegato al meglio quello che faremo. A disposizione. Cordialmente.
    Chiara Gortani

I commenti sono chiusi.