TarvisianoTerritorio

Natura+cultura a Stolvizza di Resia con escursione e concerto

Suggestivo appuntamento in Val Resia venerdì 30 luglio con una escursione alla scoperta del piccolo borgo di Stolvizza e a seguire un concerto di musica classica a cura del “Complesso d’archi del Friuli e del Veneto”, che proporrà un programma di grande spessore artistico, con musiche di A. Vivaldi, W. A. Mozart, N. Paganini, G. Rossini, G. Verdi, E. Morricone. Un programma di tutto rispetto in un contesto ambientale davvero unico.

L’evento “Natura e Cultura Insieme” è organizzato dall’Associazione ViviStolvizza e dal Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie che attraverso queste proposte invita tutti alla scoperta della Riserva della Biosfera Alpi Giulie Italiane che dal 2019 è protagonista con il programma “Man and the Biosphere”. Preziosa poi la collaborazione con i Musei dell’Arrotino e della Gente della Val Resia e il patrocinio dell’Ecomuseo della Val Resia.

Il programma prevede il ritrovo a Stolvizza alle ore 17 e la partecipazione alla visita guidata alla “Scoperta del paese”, per poi arrivare al “Belvedere Roberto Buttolo” per il concerto diretto dal maestro Guido Freschi, che prevede anche un ricordo di Ennio Morricone ad un anno dalla sua scomparsa, attraverso alcune sue immortali composizioni musicali.

Un impegno non di poco conto sottolineato anche dal presidente dell’Associazione Vivistolvizza Giancarlo Quaglia, il quale ha fortemente voluto che si celebrasse questo momento musicale.

La partecipazione al programma è completamente gratuita, ma necessita la prenotazione obbligatoria, in quanto potranno partecipare alla camminata al massimo 40 escursionisti, mentre il concerto non potrà avere più di 150 spettatori.

Prenotazioni al numero telefonico 360.960179. Info sul sito www.vivistolvizza.it e alla mail vivistolvizza@gmail.com.