FVGPrimo pianoSport

Nasce un’associazione per promuovere l’identità friulana attraverso lo sport

La A.S.F. – Associazion Sportive Furlane è stata fondata per promuovere, attraverso lo sport e la pratica sportiva, l’identità friulana, divulgare la lingua, la cultura, il turismo e tante altre cose.

“Vogliamo fare comunicazione attraverso il veicolo più facile e importante che ci sia, ovvero lo sport – dicono dall’associazione -. A questo scopo sono attive la pagina FB e il profilo Instagram. Attraverso la pratica e l’organizzazione di eventi sportivi, ci prefiggiamo anche di creare coesione, aggregazione, appartenenza e fierezza di popolo”.

Fra gli obiettivi c’è la partecipazione nel 2024 alla “Europeada”, il Campionato europeo di calcio per selezioni delle lingue minoritarie, ma già da quest’anno il programma prevede un paio di attività, che serviranno a far decollare il progetto ed a mettere alla prova l’associazione nell’organizzazione di eventi. Così il 24 giugno è prevista a Tricesimo la prima partita della Selezione Friulana di Bale tal gei contro la selezione dello Jadran, che rappresenta la minoranza slovena d’Italia. L’evento sarà anche arricchito da una conferenza/tavola rotonda con tema “L’importanza dello sport nelle comunità linguistiche di minoranza”, che coinvolgerà rappresentanti dello sport e della cultura delle due lingue.

Il fine settimana successivo l’A.S.F. sarà impegnata a Milano al primo torneo di calcio a 5 assieme a altre sette selezioni, tra le quali quelle siciliana, corsa, occitana e del principato di Seborga. Oltre alle partite, è prevista anche una tavola rotonda sull’importanza della canzone popolare per le lingue minoritarie. Tutto questo torneo sarà ampiamente coperto da dirette social e godrà di ampio risalto di cronaca.

“Per questi motivi e per collaborare alla riuscita di questo forse utopico, ma molto concreto progetto, l’A.S.F. cerca contributi – spiegano dall’associazione -. Le forme possono essere le più ampie, a seconda della disponibilità e della volontà di sposare questa idea. Cerchiamo imprenditori sensibili a questo tema che vogliano legare la loro immagine alle nostre iniziative e qualsiasi persona che, in modo volontario, voglia dare una mano per le proprie competenze. Sicuramente avremo necessità di giornalisti, social manager, informatici, grafici, traduttori e dirigenti sportivi. Nessuno ha mai pensato e realizzato questo progetto, chiediamo quindi l’aiuto di tutti per poterlo fare con più forza ed efficacia possibile”.

Per informazioni contattare la mail associazionsportivefurlane@gmail.com.