Nasce a Venzone la corsa podistica “L’Ora delle Mummie”

La ASD Prealpi Giulie, nata da pochi mesi, organizza venerdì 16 giugno la prima edizione della staffetta podistica denominata “L’Ora delle Mummie”, manifestazione in cui i 3 componenti di ogni squadra correranno, dandosi il cambio ininterrottamente nell’arco di un’ora, lungo un percorso di 1200 metri che si snoderà attraverso i punti più suggestivi di uno dei Borghi più belli d’ Italia, il centro storico di Venzone.
La partenza, i cambi e l’arrivo si svolgeranno nella centralissima piazza del Municipio, un salotto davvero esclusivo per tutto il popolo dei runners, e si correrà interamente all’interno della caratteristica cornice delle mura medievali. Il format è di quelli accattivanti, che tengono sia il podista sia lo spettatore in un flusso continuo di attenzione che non può mai venire meno, catturando così l’interesse anche della popolazione locale e dei turisti che hanno la possibilità di godersi lo spettacolo sportivo, magari bevendo un aperitivo nei locali limitrofi. Il tracciato è adatto a tutti, sia a chi si è affacciato da poco al mondo della corsa, sia agli atleti agonisti amanti dei percorsi piatti.
La staffetta vera e propria sarà anticipata da due gare promozionali individuali per i ragazzi, divisi in due gruppi in base all’età. Alle 19.30 il via agli Under 13 su un percorso di circa 800 metri, mentre alle 19.45 partiranno gli under 16 sullo stesso percorso che a seguire sarà solcato dai runners adulti, che inizieranno la loro fatica alle 20: dopo la singola ora di gara, le squadre che avranno effettuato più giri vinceranno i premi messi a disposizione dagli sponsor.
È possibile prendere visione delle informazioni per la partecipazione sulle pagine Facebook e Instagram della Sportiva Prealpi Giulie. La manifestazione gode della collaborazione dei Amministrazione comunale di Venzone, Gruppo Alpini, Donatori di Sangue, Pro Loco e vari sponsor, con l’appoggio di Vallimpiadi e di una schiera di volontari tra cui fotografi e videomakers amatoriali.