Nasce a Chiusaforte l’associazione di promozione sociale “Giovins di Scluse”
Una nuova Associazione di promozione sociale vede la luce a Chiusaforte, la “Giovins di Scluse”.
Nella sala consiliare del Municipio si sono riuniti quattordici soci fondatori e il segretario verbalizzante: eletto presidente Alan Martina, affiancato dal cice Nicolas Martina, dal segretario Marcello Martina e dai consiglieri Alessia Schiavi, Marco Soprano, Tommaso Della Mea, Matteo Marcon e Fabio Schiavi. L’associazione, fanno sapere i promotori, è apolitica, apartitica e aconfessionale. In sintesi, si occuperà di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, oltre organizzare eventi culturali, artistici e ricreativi di interesse sociale, diffusione della cultura, della pratica del volontariato e di attività turistiche. L’iscrizione al sodalizio è aperta a tutti i residenti e in generale a chi vuole collaborare.
Soddisfatto il sindaco Fabrizio Fuccaro: “Chiude per ora il percorso durato un anno, proposto dal Comune e rivolto ai giovani della comunità – le sue parole -. Il vice sindaco Pozzecco, l’assessore Pegoraro e il consigliere Donadelli hanno più volte incontrato i ragazzi, indirizzandoli alla proposta di aggregazione e di diverse iniziative che hanno raccolto consenso e partecipazione della comunità durante l’estate, nel periodo natalizio e nel recente Carnevale. Ora che si sono legalmente costituiti, i giovani di Chiusaforte sono autonomi e possono programmare anche in sinergia con il Comune le proprie attività”.
“Nell’ultima giunta comunale è stato concesso, in uso gratuito, una stanza con ingresso autonomo del Municipio, da adibire a sede legale anche con altre associazioni, nonché sede futura di info point, e un deposito per materiali e strutture presso la ex caserma P. Zucchi nel capoluogo – aggiunge Fuccaro -. Confermando il sostegno comunale, mi pare significativo sottolineare che l’obiettivo dell’associazioene è includere e dar spazio a tutte le generazioni”.