CarniaCultura

Museo Carnico di Tolmezzo, presentata la guida “Accessibile”

Mercoledì 4 maggio, presso il Centro Servizi Museali, si è tenuta la presentazione de “Il Museo e le sue stanze – Guida accessibile di alcune stanze del Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari Michele Gortani di Tolmezzo”.
L’opuscolo è il prodotto finale del progetto AccessibilMente organizzato da Anffas Alto Friuli in collaborazione con la Comunità Montana della Carnia attraverso la Rete Museale CarniaMusei, Cooperativa Itaca, Comunità di Rinascita ed è stato parzialmente finanziato dalla Fondazione Crup.
Alla presenza dei referenti dei vari partner e con la sala gremita, l’incontro è iniziato con i saluti di Claudio Lorenzini, referente del Museo, Elisa Barazzutti, presidente di Anffas FVG e di Elena Beorchia, presidente di Anffas Alto Friuli e una breve presentazione del metodo usato per rendere il materiale accessibile da parte della formatrice nazionale Maria Cristina Schiratti.
Poi è stato dato ampio spazio ai partecipanti, operatori e persone con disabilità, che hanno presentato il lavoro svolto con grande emozione ma anche determinazione, soddisfazione e consapevolezza di aver ottenuto un buon risultato che agevolerà la fruizione del Museo tolmezzino a molte persone con disabilità, anziani, bambini, stranieri. Il tutto tra i calorosi applausi di presenti. L’incontro si è chiuso con la visita gratuita al Museo.
Il progetto AccessibilMente prevedeva la costituzione di un laboratorio cui hanno lavorato settimanalmente per alcuni mesi persone con disabilità e vari operatori, durante il quale sono stati realizzati dei materiali in linguaggio “easy to read” ovvero facile da leggere e da capire. In particolare sono stati elaborati un depliant e la guida di alcune stanze del Museo. Il materiale sarà presto disponibile sui siti web del Museo Carnico, di CarniaMusei e di Anffas Alto Friuli.
Tutti i partecipanti si erano precedentemente formati grazie ad un percorso di apprendimento del metodo proposto da Anffas Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Anffas Alto Friuli.
Il linguaggio “easy to read” è uno strumento che permette l’accessibilità alle informazioni perchè aiuta le persone, non solo quelle con disabilità intellettiva, a leggere e a comprendere le informazioni complesse e ciò favorisce la loro capacità di operare delle scelte e di autodeterminarsi.