CarniaTerritorio

Moser (Tolmezzo Futura): “Si pubblichi la videoregistrazione del Consiglio comunale sulla sanità”

Il consigliere di opposizione del comune di Tolmezzo, Gabriele Moser (Tolmezzo Futura), evidenzia in una nota una grave mancanza di trasparenza, da parte dell’Amministrazione comunale di Tolmezzo, “in merito alla procedura, concertata e condivisa da tutto il Consiglio (vedasi il verbale di deliberazione del Consiglio comunale n. 14 del 03/04/2025 e l’ordine del giorno sul tema allegati), relativa alla gestione dell’audizione dell’assessore regionale alla salute Riccardo Riccardi svoltasi il giorno 28 aprile 2025”.

“Gli accordi intercorsi tra le forze politiche tolmezzine, infatti, prevedevano la convocazione dell’assessore Riccardi in seduta pubblica presso la sala del consiglio comunale di Tolmezzo – scrive Moser – Ciononostante, per motivazioni tecnico-logistiche, anche comprensibili, il Sindaco Roberto Vicentini ha optato per indire la pubblica interlocuzione con l’esponente regionale nella sala conferenze della Comunità di montagna della Carnia. Ciò ha indubbiamente consentito un maggior coinvolgimento politico e civico, tuttavia, al di là degli aspetti prettamente organizzativi dell’evento, l’impegno assunto all’interno dell’assise comunale, nella seduta del 3 aprile 2025, era quello di garantire la massima trasparenza e fruibilità del dibattito ai cittadini di Tolmezzo e della Carnia intera. Tale risultato si sarebbe potuto realizzare, in prima battuta, garantendo la diretta streaming dell’incontro sulla pagina YouTube della Città di Tolmezzo, come avviene di prassi per le sedute del consiglio comunale, e, poi, anche a distanza di qualche giorno, con la pubblicazione integrale, in differita, dell’avvenuta registrazione dell’audizione”.

Il consigliere Moser sottolinea “di aver immediatamente richiesto la divulgazione dei contenuti di tale incontro, già il giorno seguente, nella seduta del consiglio comunale del 29 aprile, in sede di discussione dell’ordine del giorno avente a oggetto “Richiesta di revisione della scelta di esternalizzazione di parte delle attività del pronto soccorso dell’ospedale di Tolmezzo” promosso dallo stesso consigliere assieme ai colleghi del gruppo Craighero e Marchi.

“Nonostante le rassicurazioni ricevute relative all’immediato caricamento della videoregistrazione non appena risolte, nel giro di qualche giorno, alcune problematiche di carattere tecnico-informatico, spiace constatare che, a distanza di oltre quaranta giorni, la pubblicazione e diffusione dell’audizione dell’assessore Riccardi non sia ancora avvenuta” specifica ancora Moser.

“Tali atteggiamenti caratterizzati da poca trasparenza, tutt’altro che sconosciuti a questa amministrazione – secondo il consigliere Moser – non possono che inficiare una generale e condivisa istanza di collaborazione tra tutte le parti politiche e compromettere un rapporto di chiarezza e lealtà con la cittadinanza che si aspettava, e si aspetta ancora, l’immediata corrispondenza e fruibilità di tale discussione. Su tale tematica di stringente interesse della popolazione – afferma Moser – non sono concepibili e accettabili atteggiamenti dilazionatori che dimostrano indifferenza e insensibilità verso le primarie necessità di informazione dei cittadini. Non vorrei, altresì, che ciò palesi un comportamento di eccessiva tacita acquiescenza verso l’attuale impronta di generale “normalizzazione” e convenienza della politica regionale”.

Relativamente a tale problematica, qualora non risolta in tempi brevissimi, il consigliere Gabriele Moser preannuncia interrogazione al prossimo consiglio comunale.