FVGSport

Moia precede Simonetti nell’ultima prova del Gran Prix Csi di corsa campestre

Il Gran Prix di corsa campestre del Centro sportivo italiano si è chiuso con la quarta tappa, disputata a Laipacco per l’organizzazione della Polisportiva Tricesimo. I partecipanti sono stati 365, con la prova assoluta maschile che ha visto i podisti impegnati sulla distanza di 4730 metri. Grande il livello qualitativo nei Senior, che non a caso hanno ottenuto i nove migliori tempi.

Il successo in 17’29” è andato a Tiziano Moia della Gemonatletica, talento che ha bisogno di ben poche presentazione così come Giulio Simonetti dell’Atletica Moggese (secondo a 11″), il carnico della Trieste Atletica Samuele Della Pietra (terzo a 25″) e l’ex azzurro di biathlon e skiroll Michael Galassi dell’Aldo Moro (quarto a 50″). A seguire il compagno di squadra di quest’ultimo Giovanni Silli, Federico Bais del Gs Natisone e due coppie, Giulio Quattrone-Agostino Nicosia della Pol. Tricesimo, Andrea Fadi-Alessandro Forte dell’Atletica Buja-Treppo. Anche la prova assoluta femminile, sui 3180 metri, ha visto un podio interamente composto da Senior, con Francesca Gariup del Natisone che taglia il traguardo in 14’22”, seguita a 45″ da Federica Modesto del Tricesimo e a 51″ da Elisa Rovere della Buja-Treppo. Quarta a 57″ la migliore delle Amatori B, Giulia Schillani della Jalmicco Corse, quinta 59″ Francesca Patat del Val Gleris. I vincitori di categoria sono stati Tina Laurencig (Alpini Pulfero) e Tommaso Zaina (Scuderia San Martino) nei Cuccioli, Roberta Manente (Trieste Atletica) e Paolo Milocco (Nuova Atletica Tavagnacco) negli Esordienti, Tanja Kravanja (Alpini Udine) e Simone Mariuzzo (Atletica 2000) nei Ragazzi, Greta Mainardis (Aldo Moro) e Giacomo De Faveri (A.2000) nei Cadetti, Laura Pavoni (Stella Alpina) e Federico Zanutel (Jalmicco) negli Allievi, Sara Cantarutti (Maratona Città del Vino) e Raffaele Sdrigotti (Jalmicco) negli Junior, Sabrina Ellero (Buja-Treppo) e Paolo Corrado (A.2000) negli Amatori A, la già citata Giulia Schillani e Francesco Nadalutti (Tricesimo) negli Amatori B, Elena Forgiarini (Buja-Treppo) e Giovanni Pascolo (Piani di Vas) nei Veterani A, Clemes Grazioso (Us Ovaro) e Paolo De Crignis (Stella Alpina) nei Veterani B. Tra le società si impone piuttosto nettamente l’Atletica 2000, che precede Gs Natisone e Gs Alpini Udine. La società di Codroipo chiude in testa anche le due graduatorie maschili (giovanile e assoluta) mentre tra le donne il primo posto è stato conquistato dalle penne nere udinesi.

Complessivamente nelle quattro prove del Gran Prix disputate (Villalta di Fagagna, S.Pietro al Natisone, Godo di Gemona e appunto Laipacco), sono stati quasi 1500 i partecipanti. Tra la seconda metà e la fine di maggio si terranno le premiazioni finali in una sede ancora da definire. Sul gradino più alto del podio saliranno negli Esordienti Roberta Manente e Mattia Stacul (Maratona Città del Vino), nei Ragazzi Tanja Kravanja e Elia Nascimben (Buja-Treppo), nei Cadetti Greta Mainardis e Giacomo De Faveri, negli Allievi Alessia Martin (A.Moro) e Federico Zanutel, negli Junior Raffaele Sdrigotti, nei Senior Francesca Patat e Giulio Simonetti, negli Amatori A Sabrina Ellero e Paolo Corrado, Elena Martinis (Dolce nord-est) e Maiko Mattiussi (A.Moro) negli Amatori B, Elena Forgiarini e Giovanni Pascolo nei Veterani A, Marina Musigh (Natisone) e Paolo De Crignis nei Veterani B. Al termine di una sfida a due tiratissima, la società vincitrice assoluta del Gran Prix è il Gruppo Sportivo Natisone, che con 2188 punti precede l’Atletica 2000 di Codroipo (2184), con l’Atletica Buja-Treppo terza a quota 1776. Nella graduatoria femminile si impone il Gs Alpini Udine, nella assoluta maschile l’Aldo Moro, nella giovanile maschile l’Atletica 2000.

Intanto ieri le società Csi si sono riunite a Venzone per la programmazione del 56° Trofeo Gortani di corsa in montagna.

(nella foto d’archivio Simonetti davanti a Moia)