CronacaTarvisiano

Moggio Udinese, precipita lungo il sentiero per decine di metri

La stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino e Speleologico assieme alla Guardia di Finanza di Tolmezzo sono intervenuti nella tarda mattinata in comune di Moggio Udinese per soccorrere un uomo gravemente ferito dopo una rovinosa caduta lungo un sentiero. Si tratta di A. (nome) L. (cognome), classe 1948 di Basiliano (UD), precipitato per diverse decine di metri dal sentiero che collega Moggio Alto a Moggessa dopo essere scivolato in un tratto dello stesso sentiero soggetto a erosioni.

L’uomo era da solo al momento dell’incidente ma le sue grida sono state avvertite da altri escursionisti che passavano nei pressi e che hanno allertato i soccorsi. Sul posto è intervenuto, oltre a sei tecnici giunti a piedi sul posto lungo lo stesso sentiero, l’elicottero della centrale operativa di Udine.

L’uomo è stato recuperato e issato a bordo grazie ad una lunga verricellata dal tecnico di elisoccorso e dall’equipe sanitaria e condotto all’ospedale. Le sue condizioni sono apparse subito gravi avendo egli riportato diverse fratture e escoriazioni su tutto il corpo e sul capo.  L’intervento si è concluso intorno alle 14.