TarvisianoTerritorio

Moggio e i Carabinieri onorano Luigi Di Bernardo, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria

Ieri a Moggio Udinese l’Arma dei Carabinieri ha ricordato la figura del Maresciallo Capo Luigi Di Bernardo, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, ucciso il 25 maggio 1971 a Clusane d’Iseo (BS), con la deposizione di una corona d’alloro davanti alla casa natia del militare.

Nel corso della cerimonia, alla quale hanno partecipato il Comandante Provinciale Carabinieri di Udine, Colonnello Marco Zearo, il Colonnello Ezio Di Bernardo, fratello del decorato, e il sindaco Giorgio Filaferro, è stata data lettura della motivazione con la quale il Presidente della Repubblica ha insignito della più alta onorificenza l’Eroe dell’Arma, all’epoca Comandante della Stazione di Iseo.

Il 25 maggio 1971 Di Bernardo, nel corso di un controllo di tre nomadi sospettati di far parte di un gruppo criminale operante nel Bresciano, veniva fatto segno a più colpi di pistola esplosigli contro da uno dei malviventi. Il Sottufficiale, seppur colpito a morte, riusciva a reagire e a ferire l’aggressore, che veniva poi bloccato da altro militare e tratto in arresto.

Al termine della cerimonia una rappresentanza della Compagnia di Tarvisio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, presente con le bandiere di molte Sezioni della provincia di Udine, ha reso gli Onori ai Caduti sulle note de “Il Silenzio”, ai quali è seguita la benedizione impartita dal Cappellano Militare della Legione Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”, Don Albino D’Orlando.