CarniaCronacaPrimo piano

Mobilitazione notturna tra le Dolomiti Friulane per 4 escursionisti francesi

Alle 23.40 di ieri due squadre del CNSAS della Valcellina sono partite a seguito della segnalazione di un mancato rientro, nel cuore delle Dolomiti Friulane. L’allarme è stato dato dalla stazione del CNSAS del Centro Cadore contattata dal gestore del Rifugio Padova, che attendeva per questa sera il rientro di quattro francesi.

Erano partiti in mattinata dallo stesso rifugio Padova e avrebbero dovuto farvi ritorno per cena dopo un lungo giro ad anello e dopo aver raggiunto la Val Montanaia e il Bivacco Perugini attraverso la Forcella Segnata. Si tratta di uno dei più begli itinerari delle Dolomiti d’Oltre Piave, consigliabile solamente ad escursionisti esperti con alcuni passaggi di secondo grado, anche se non esposti. I francesi hanno telefonato intorno alle 12 da Forcella Segnata e poi hanno mandato un sms alle 16 dal Bivacco Perugini.

Due squadre composte da due uomini ciascuna è giunta con il furgone al Rifugio Pordenone e da lì si è divisa per percorrere l’una la Val Montanaia e l’altra la valle parallela, la Val Monfalcon di Cimoliana.

I quattro francesi sono stati ritrovati incolumi al Bivacco Perugini in Val Montanaia  intorno alle 1.30 di notte. Le squadre sono rientrate intorno alle tre.