CarniaEconomiaPrimo piano

Michele Mizzaro confermato presidente di Euroleader

Si è svolta presso la sede della Comunità di Montagna della Carnia a Tolmezzo l’assemblea dei soci del GAL Euroleader (Gruppo di Azione Locale della Carnia). Euroleader è una società consortile costituita da soggetti pubblici e privati che rappresentano la realtà istituzionale, sociale ed economica locale, con l’obiettivo principale di promuovere lo Sviluppo Locale coinvolgendo i diversi portatori di interesse presenti in Carnia.

All’ordine del giorno vi erano l’approvazione del bilancio ed il rinnovo delle cariche sociali.  

Nella sua relazione il presidente in carica Michele Mizzaro ha evidenziato i dati più significativi dell’attività svolta con particolare riferimento all’attuazione della Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020 e della Strategia CLLD HEurOpen nell’ambito del programma Italia-Austria 2014-2020. Ha anche sottolineato il rinnovato costruttivo rapporto con la Comunità di Montagna che garantisce un costante supporto alle attività della Società.

Successivamente, con l’aiuto della commercialista Gloria Bubisutti, il presidente ha illustrato il bilancio al 31 dicembre 2022 e il “documento non finanziario per il 2022” contenente dati ed indicazioni utili a comprendere e valutare l’attività di Euroleader.

Alla presentazione è seguito un momento di confronto in cui diversi soci sono intervenuti con domande e considerazioni. In particolare il presidente della Comunità di montagna della Carnia Ermes De Crignis ha voluto rimarcare la collaborazione in essere e l’importanza del GAL nell’attuazione delle strategie di sviluppo sostenibile del territorio.

Dopo l’approvazione all’unanimità del bilancio, l’assemblea ha provveduto a confermare anche per il prossimo triennio gli attuali componenti del Consiglio di Amministrazione: Michele Mizzaro (presidente), Marco Lenna (vicepresidente) e Jessica De Alti

In chiusura Mizzaro ha ringraziato anche a nome degli altri consiglieri per gli apprezzamenti e la fiducia dimostrati dai soci ribadendo l’impegno di tutti nell’affrontare le nuove sfide che attendono il GAL, in primis la scrittura della nuova Strategia di Sviluppo Locale (2023-2027) che offrirà nuove opportunità di progresso a soggetti pubblici e privati operanti nel territorio della Carnia.