CronacaFVG

Meteo, dalla Protezione Civile Fvg l’aggiornamento dell’allerta regionale

Proponiamo il comunicato delle ore 18:30 odierne della Protezione Civile FVG con un aggiornamento relativo all’allerta meteo emessa ieri.

SITUAZIONE Sulla regione stanno affluendo nei bassi strati masse d’aria molto umide e calde dal Mediterraneo mentre in quota, iniziano ad arrivare a tratti correnti occidentali un po’ più fresche, che favoriranno, nelle prossime ore serali, nella notte e nella giornata di domani, l’innesco di condizioni anche molto instabili. Sono già stati osservati locali rovesci temporaleschi in Carnia e più diffusi nel pomeriggio sulle Dolomiti Bellunesi.

EVOLUZIONE Nelle ore serali continueranno ad esserci rovesci e qualche temporale sparso sulla zona montana, poi in successione è atteso un incremento dell’instabilità anche sul resto della regione. Si conferma la previsione di probabili rovesci e temporali nella notte e poi successivamente anche nel corso delle ore centrali della giornata di domani, specie su pianura e costa e sarà probabile che qualche temporale localmente sia forte, con colpi di vento e grandinate. Possibili fasi di tempo migliore sia in mattinata, che poi nella serata di domani. Sulla costa vento da sud moderato, da sud-est domani mattina. L’atmosfera continuerà ad essere molto afosa. 

EFFETTI AL SUOLO Al momento, alla Sala Operativa Regionale non si segnalano situazioni di criticità sul territorio connesse a fenomeni temporaleschi.