Alto CadoreGemonesePrimo pianoTarvisianoTerritorio

Mazzolini (Lega): «Pronti 30 milioni di euro in 3 anni per la viabilità in montagna»

“Nel prossimo triennio metteremo in campo, tra fondi Vaia e nuovi finanziamenti, oltre 30 milioni di euro per la viabilità in montagna. Era un obiettivo che ci siamo prefissi e ora potremo concretizzarlo”.

Non nasconde la sua soddisfazione Stefano Mazzolini (Lega), vicepresidente del Consiglio regionale, per l’avvio dei lavori riguardanti il ripristino e potenziamento strutturale di due ponti a Comeglians. I manufatti, che sorgono sulla Strada regionale 355, erano stati danneggiati dalla tempesta Vaia di fine ottobre 2018.

L’importo delle opere è di 1.800.000 euro. Sono previste due tranche di interventi: il primo è il rifacimento totale del manufatto danneggiato, mediante la costruzione di un nuovo ponte in acciaio, che collega la SR 355 alla strada in direzione della frazione di Tualis.

Il secondo intervento si concretizzerà nella sistemazione della spalla e delle campate del ponte sulla SR 355, al km13+500, dopo la messa in sicurezza del guado realizzato ed utilizzato subito dopo la tempesta e l’emergenza Vaia.

Come per molte altre opere in corso e da eseguire in questo periodo nell’area montana, l’intervento è stato finanziato grazie ai fondi della Protezione Civile messi a disposizione dal Commissario Delegato in conseguenza agli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato la nostra regione dal 28 ottobre al 5 novembre 2018. Friuli Venezia Giulia Strade Spa è il soggetto attuatore, con il compito di appaltare e seguire la realizzazione delle opere. L’impresa esecutrice dei lavori è la Cicuttin Srl di Latisana, RUP è l’ing. Paolo Tassan Zanin, anche responsabile della Divisione Esercizio di FVG Strade, mentre direttore dei lavori è l’ing. Gianpaolo Anselmi di Tarvisio.

“Avevamo preso l’impegno con l’amministrazione comunale di Comeglians di rifare i ponti – precisa Mazzolini -. È una risposta doverosa e importante nei confronti del territorio”.

L’intervento si inserisce in un contesto più ampio: “Quest’anno – conclude Mazzolini – investiremo 16 milioni per viabilità e ponti nelle zone montane. Nel 2021 ne stanzieremo altrettanti. In grazie a FVG Strade Spa per la grande sinergia. Il nostro impegno per la montagna prosegue al meglio, sono molto soddisfatto di questi risultati”.