CronacaFVG

Maturità, poche le assenze per Covid in Fvg

“Le assenze per Covid degli studenti in Friuli Venezia Giulia sono poche e a macchia di leopardo. Ma il contagio era stato messo in conto e le scuole sono pronte a far fronte anche a questo aspetto”. I maturandi hanno ultimato la prima prova scritta nelle loro scuole e la presidente regionale dell’Associazione nazionale presidi Teresa Tassan Viol, fa un primo bilancio dell’avvio della maturità 2022. In totale, sono 8.914 i maturandi in Friuli Venezia Giulia, 247 le commissioni.

“Le tracce uscite oggi per la prova di italiano – osserva Tassan Viol – hanno offerto un’ampia opportunità ai ragazzi di esprimersi e di dimostrare il livello di maturità e capacità critica. Ce n’era per tutti i gusti e ciascuno avrà trovato quella più adatta alle proprie attitudini. La preoccupazione più grossa in questi giorni era quella legata all’aumento dei contagi. In alcune commissioni si registra qualche assenza di studenti dovuta al Covid; per loro l’esame sarà recuperato nelle prove suppletive”.

Ma bisogna tenere alta la guardia: “Il consiglio che diamo agli studenti – conclude Tassan Viol – è di mantenere qualche presidio sanitario che li tuteli dal contagio: i ragazzi sono stati molto diligenti durante tutto l’anno e immagino che lo siano anche di più in questa situazione. Oggi non bisogna deflettere sulle precauzioni sanitarie, ma resistere”.